venerdì 6 dicembre 2013

Cazzomimetto Matrimonio con il freddo #2

Questo è uno di quei post che faccio per sfinimento.
I post sui Cazzomimetto Matrimoni (il primo, il secondo, il terzo) sono da sempre una fonte inesauribile di dubbi, incertezze, domande, richieste accorate. Come se andare ad un matrimonio in inverno sia la peggiore delle sfighe che possa capitare, come se vi venisse chiesto di risolvere un quesito di algebra a 30 anni, come se doveste farvi da sole la dichiarazione dei redditi.


Ora, con tutto il bene che vi voglio ma SANTODIO se vi fate prendere dal panico. “ODDIO UN MATRIMONIO A DICEMBRE!1!!” - “HO UN MATRIMONIO DOMANI MATTINA COSA MI METTO?” - “UNA MIA AMICA SI SPOSA A GENNAIO, MA SI PUO'?”
Innanzitutto ci tengo a precisare che non sono un oracolo: non ho la risposta ad ogni quesito e soprattutto se mi mandate messaggi come “ho una cerimonia sabato, cosa mi metto?” la mia prima reazione è quella di rispondervi “e io ho la parrucchiera”, perché non sono la fatina che senza alcuna foto del vostro corpo, senza un'idea di quello che avete nell'armadio, senza una forbice di spesa che specifichi il vostro budget, riesce a offrirvi l'outfit perfetto.

Chi scrive mail per chiedermi consiglio lo sa: io rispondo sempre, vi metto link, foto, vi faccio proposte. Ma per favore, non panicate per un matrimonio a dicembre! Basta vestirsi come per la messa di mezzanotte ma con qualche lustrino in meno!
Insomma i negozi pullulano di proposte in periodo natalizio e vi prego, non venitemi a dire che c'è solo il nero, non è vero.
Riconosco però che il nero è più diffuso e che l'abbinamento con le scarpe o con il cappotto può essere un tantinello più difficile, per questo posso dirvi SI al nero ma sapientemente dosato.
Di certo non avrete la mia approvazione se mi chiedete che calze mettervi con un abito nero. Se volete sembrare delle vedove affrante ad un matrimonio non me ne prendo la responsabilità!
Ad ogni modo questa stagione PULLULA di proposte che vanno dal blu, al verde petrolio, al giallo senape, al grigio. Il nero è per le pigre.


Fatta questa doverosa premessa, ho preparato qualche proposta per dimostrare che vestirsi per un matrimonio a dicembre non è impossibile. Per tutte le proposte c'è un pezzo unico abbinato in maniera diversa.




Nella prima proposta il pezzo centrale è quest'abito di Zara che ho visto in negozio mesissimi fa e del quale ho pensato “è un peccato non avere matrimoni quest'inverno perché sarebbe perfetto”.
La gonna è svasata e il tessuto me lo ricordo piuttosto consistente. La cintura l'ho scelta per spezzare la lunghezza (arriva al ginocchio).


_LA FIGHETTA
1_Una fondamentale minaudière rosa, perché i colori pastello si possono portare anche d'inverno, per ora non è reato.
2_Dei guanti lunghi da indossare fino a quando non si crepa di freddo: servono a farci credere di essere Barbie Luce di Stelle e regalano subito personalità a quello che è un semplice abito grigio.
3_Al momento in cui si crepa di freddo, passare ad un cardigan magari allacciato a cuore tenendolo stretto con la cintura Marni.
4_Ultimamente preferisco l'oro nei bijoux, per anni l'ho ritenuto pacchiano. Ora invece penso che sia un colore che scalda, perfino l'inverno. Gli orecchini, perché il giallo con il grigio stanno come la panna sulle fragole. Il bracciale, perché è opaco e non lucido-tamarro.
5_IL sandalo bordeaux, perché sì, si può osare un sandalo d'inverno. Calze coprenti e opache per chi vuole provarci, scalze e grasso di foca per le impavide.


_LA TRANQUILLONA
1_In quanto tale la Tranquillona non vuole osare, è timida e preferisce stare nell'angolo. Dovrà pure coprirsi le spalle però, sceglie una giacca con lavorazione sul retro.
2_Una collana di Marni, sempre sui toni dell'oro, perché il decolleté va arricchito di qualcosa altrimenti potrebbe sembrare solo un abito da ufficio.
3_La clutch rigida arancione però è il tocco che serve per dare un po' di personalità al tutto, senza essere scontata come una pochette nera riciclata dallo scorso Capodanno.
4_Finché riesce, la Tranquillona si mette le scarpe della festa poi quando crede di non farcela più ripiega su un più comodo stivale.


La seconda proposta vede come pezzo centrale una tuta: sapete che ne sono fan ma tendo a preferirle specialmente d'estate. Questa con il pannello in velluto mi sembra così elegante ma anche immensamente semplice.



_LA DIVAH
1_La Divah non ha paura di brillare tra gli invitati e infatti sceglie pezzi che hanno molto a che fare con l'oro, dalla testa ai piedi. Questa è una fascetta per risolvere in pochi minuti lo sbatty dell'acconciatura.
2_Anche le dive hanno freddo, quindi per una tuta che sembra (dalle foto) tagliata dritta e non sfiancata, è meglio trovare una giacchina “boxy” cioè tagliata dritta e senza sciancrature.
3_D'estate non mi sognerei nemmeno di consigliare uno smalto blu per un matrimonio ma d'inverno è completamente diverso. In questo caso, il solito rosso-ciliegia farebbe un po' a pugni, meglio un blu senza alcun glitter.
4_Una collana sottile e semplice per far risaltare il blu del velluto.
5_La minaudière non può mancare nemmeno in questo caso.
6_Possono sembrare esagerate, me ne rendo conto, ma non ho trovato di meglio in rete che esprimesse l'idea di calzatura “timidamente” dorata che non fosse un sandalo.


_LA TIMIDONA
1_Ella ha sempre freddo, quindi per aggirarsi tra i saloni del ricevimento meglio muoversi con un bolerino di eco-pelliccia, in alternativa una discreta stola in pelliccia.
2_Zero sbatty anche per la Timidona, poca voglia di andare dalla parrucchiera quindi procede con uno chignon normalissimo con un cerchietto più festivo del solito.
3_L'illuminante però è fondamentale: da quando ce l'ho lo metto ogni volta che voglio sentirmi oltremodo figa. Basta picchiettarlo sugli zigomi.
4_Di nuovo, la minaudière non può mancare.
5_Un bracciale che spunta anche dal bolerino di pelliccia è meglio di una collana.
6_Infine dei sandali che sembrano comodi, da portare rigorosamente (questi sì) senza calze.

Insomma, ancora dubbi per come vestirsi ad un matrimonio?



SHARE:

13 commenti

  1. Ecco... adesso mi è venuta voglia di andare ad un matrimonio invernale.. si accettano inviti! ;-)

    http://conigliogiallo.blogspot.it/2013/12/giveaway-nataloso.html

    RispondiElimina
  2. sei un mito! grazie! cmq io ho risolto con e questo abito di H&M (in verde) http://www.hm.com/it/product/21589?article=21589-A, cardigan aperto nero, calze nere, pochette nera e gioiellame vario argento. sono però indecisa tra decolletes e stivali...

    RispondiElimina
  3. I matrimoni in inverno sono un infinità di dubbi... Giusto l'anno scorso ne ho avuto uno, e che problema trovare l'outfit giusto!
    Queste sono ottime idee brava ;-)

    Viky --- MySecretFashionPoison

    RispondiElimina
  4. Mannaggia a te Zit. Mi serviva per sabato scorso! Alla fine mi sono arrangiata bene ugualmente grazie anche ai vecchi cazzomimetto!

    RispondiElimina
  5. Se ce la faccio io che sono incinta a non vestirmi integralmente di nero a un matrimonio IL 27 DICEMBRE, allora il mondo intero può farcela!!!!

    RispondiElimina
  6. Oggi mi servirebbe proprio un cazzomimetto "concerto parterre con temperature glaciali fuori e tropicali dentro....."

    RispondiElimina
  7. ...il tuo miglior "cazzomimetto" EVER. Complimenti!

    RispondiElimina
  8. Io mi vestirei da babbo natale giusto per rinfacciare agli sposi che sposarsi in inverno è brutto perché fa freddo!

    RispondiElimina
  9. Mi voglio vestire da fighetta anche senza matrimonio invernale!!!

    RispondiElimina
  10. Zit, tu sei troppo buona e la gente se ne approfitta!
    Sei sempre bravissima ma risponde a quello che puoi e ti va ;)
    Pensa che a me mandano i cv... a me!!! :D
    E comunque i matrimoni a Natale si portano tantissimo tra gli amici del mio ragazzo, ma abitano tutti a duemila km da casa mia, che peccaaato! E quindi io non ci vado mai, e se mi compro qualcosa di figo invernale me lo metto anche per andare in pizzeria con le mie amiche di sempre!
    Un abbraccio e un grazie ancora per quando mi hai aiutato con il Matrimonio di Sorella! (che risolsi da Zara, e che la gente ANCORA MI MANDA EMAIL per dirmi quanto fosse bello il mio vestito)
    Bacini bacini bacini (con un po' di neve)

    RispondiElimina
  11. Capisco l'avversione per le calze (cioè, in realtà no, ma facciamo finta), ma - a meno di non abitare in Sicilia - penso che se andassi a un matrimonio nel "grande nord" troverei donne di tutte le età con le calze, altrimenti da "vedova affranta" passi a defunta ;)

    RispondiElimina
  12. Ottimo post, sagge parole! Quoto i guanti lunghi e la stola di pelliccia, un po' Crudelia De Mon ma taaaanto stilosi!

    Sara

    RispondiElimina
  13. ma le calze no, giusto? le aborro con i sandali aperti!!! meglio immolarsi e soffrire!!!

    RispondiElimina

Condividi

Blogger Template Created by pipdig