giovedì 26 settembre 2013

Cercherò di non parlare del mio 3° posto ai MIA 13 per parlare di trucchi

Vorrei sforzarmi di non scassare ulteriormente la uallera su questi benedetti Macchianera Italian Awards che si sono tenuti sabato a Rimini. Giuro, lo vorrei.
Ma è da sabato sera che rodolo per casa urlando TERZO POSTO! TERZO POSTO! ancora senza riuscire a capacitarmi di questo fatto. Sto cercando di darmi delle spiegazioni razionali a questo exploit, di capire come è possibile che abbia battuto personaggi televisivi come la Marcuzzi, la Gozzi o personalità del settore come la Ferragni.
Le spiegazioni sono due: o voi che mi avete votata siete stati davvero tantissimi o il pubblico dei Macchianera è un pubblico che ha poco in comune con quello che segue la Pinella, la Barolo e le altre.


Una piccola vittoria, una vittoria da outsider. Un po' come per Bastonate che ha battuto Radio Deejay, forse è arrivato il momento di crederci e il prossimo anno di puntare alla vittoria.
Ad ogni modo GRAZIE, a tutti voi che mi avete votata, da tutti gli account che avete e anche da quelli che non avete. Grazie di cuore!
[Un ringraziamento sentito alle ragazze in sala che hanno manifestato il loro disappunto per la vittoria di Vogue urlando MA TI SEI VISTA a Gianluca Neri. Questo pezzo del video io l'ho visto solo il giorno dopo e mi sono commossa!]



[Rimango dell'idea che sia un peccato che ci sia questa confusione di naming nell'organizzazione dell'evento e magari se qualcuno che passa di qua conosce Gianluca Neri glielo potrebbe dire: il concorso si chiamava Macchianera Blog Awards ma ora è diventato Macchianera Italian Awards per renderlo più istituzionale e togliere quella patina indie-blog con cui è nato per poter far crescere la popolarità dell'evento e degli stessi blog partecipanti, ma la cerimonia finale si chiama ancora Blogfest. Non avrebbe più senso essere coerenti e chiamare tutto nello stesso modo: Macchianera Italian Awards? Renderebbe, tra le altre cose, le cose più semplici a chi come me è rimasto a casa e deve cercare le informazioni in rete e si sa che il Signor Google aiuta meglio se tutte le informazioni sono coerenti tra di loro].


In onore del beneamato secondo posto di Clio MakeUp (lo so, vi chiedete perché Clio è inserita nella categoria “fashion”. Semplicemente perché non esiste una categoria “beauty” e a mio avviso non esiste un sottobosco di blog beauty ancora così strutturati e articolati come il vasto mondo dei “fashion blog”. Al momento ne esiste uno grande (Clio) e tantissimi piccoli, o per lo meno questo è quello che vedo io) ho pensato di aggiornarvi sullo stato del mio beauty case, visto che ci sono state delle new entry. Anzi, la verità è che ho comprato un detergente che è una cazzofigata di cui volevo parlare ma alla fine è l'unica cosa che non ho fotografato perché ce l'ho nella doccia e io alla mattina NON E' CHE POSSO RICORDARMI SEMPRE TUTTO.





Procediamo quindi con le cose che ho scattato:
1_ Sono uscite dal tunnel CHLOE'. E' stata dura, è stato un lungo percorso ma ce l'ho fatta.
Ho finito il profumo poco prima che iniziasse l'estate e visto che per evitare di richiamare l'attenzione delle zanzare cerco di non indossarlo quando fa caldo, ho sfruttato questi mesi per metabolizzare il lutto della perdita. Un profumo che ho amato profondamente e di cui, come per ogni innamoramento, ricordo bene ancora il nostro primo incontro. Credevo di aver trovato il Profumo Che E' Per Sempre, quello di cui i miei nipoti avrebbero ricordato l'essenza (“Te la ricordi la nonna? Aveva sempre quel profumo di Chloé!”), quello che mio marito mi avrebbe regalato fino alla fine dei miei giorni per tutti gli anniversari a venire.
Invece è finita, mi sono stufata di sentirlo un po' dappertutto. E la ricerca del Nuovo Profumo Che Sarà Per Sempre è cominciata, è passata da Sephora, ho annusato attententamente i colli delle persone a me più prossime. Stavo per cedere verso l'altro Chloé e per quanto delizioso (Chloè sa sempre di pulito, di buono) alla fine ho declinato per evitare di sentire su di me il profumo che ho sentito per tanti anni su una mia collega.
Poi giunsi a Parigi, arrivai finalmente al Sephora degli Champs-Élysées e dopo una veloce scorsa al negozio e prima di farmi trascinare via spruzzo su due cartoncini due profumi trovati verso l'uscita. Il primo: Repetto (danza, rosa, scarpette, Parigi → mi sembrano gli elementi ideali per richiamare la mia attenzione), il secondo: Carven Le Parfum.
Il mio metodo per scegliere un profumo è il seguente: prima li annuso dal cartoncino e capisco se sono troppo forti/dolci/speziati e poi se passano questa prima eliminatoria metto il cartoncino in un oggetto chiuso in borsa (il portaocchiali da sole o il pacchetto di fazzoletti). In questo modo capisco se dopo qualche giorno mi piacciono ancora o se era solo una cotta passeggera. La finale l'ha vinta Carven e mi sono sbattuta non poco per trovarlo a Milano (scusate c'ho messo 19 righe per dire HO CAMBIATO PROFUMO. Ops, 20).


2_ Max Factor Colour Elixir Giant Pen Stick
Durante un week-end al Paesello (che è Sephora-free) ho comprato questi due matitoni-rossetto Max Factor di cui immagino si sia già discusso diffusamente in rete. Dati oggettivi: effetto lucido e facili da applicare. Opinione soggettiva: solo alcuni colori posso essere usati come delle effettive “tinte per labbra”. Quello violaceo più scuro dura esattamente come un rossetto, invece quella rosso acceso rimane molto più a lungo sulle labbra. Quello che faccio io nel mio art-attack beauty della mattina è mettere quello rosso acceso nel centro delle labbra e quello scuro all'esterno. Lo so, sembro Pat McGrath quando dico così ma l'effetto non è da arlecchino.

3_ Pennello simil kabuki
Fondamentale per molte cose (sopratutto la mitica cipria trasparente di Make Up For Ever), finalmente trovato ad un prezzo ragionevole.


4_ Studio Eyebrow Kit Elf
Acquistare su Elf si è rivelata un'esperienza mistica visti i tempi d'attesa. Senti che vorresti comprarti tutto perché non costa nulla e credi di avere una qualità media maggiore di quella che troveresti da Kiko.
La verità assoluta non la conosco tuttavia escludendo gli elefantiaci tempi d'attesa questo kit per le sopracciglia è un fottuto MAI-PIU'-SENZA. Io che ho le sopracciglia come noodles, dove ne togli una e si forma un CRATERE inimmaginabile, ho un perpetuo bisogno di COSE PER LE SOPRACCIGLIA. Con questo kit (polvere marrone + cera testa di moro per fissarle) credevo di rischiare l'effetto Cara, ma per ora è stato ampiamente scongiurato. Consigliatissimo (è più facile da usare di una matita).


5_ Pro Finish Make Up For Ever
Visto che sono una personcina che non si fa influenzare minimamente dalle promozioni in genere, dal momento in cui mi è arrivato il sample per posta di Sephora a quando l'ho acquistato posso dire che sono passate BEN DUE SETTIMANE.
Oggettivamente: si può mettere con il pennellone kabuki di cui sopra o con la spugnetta nei Brufolo Days. Copertura ottima.
Soggettivamente: potevo finire la Cosa di Chanel prima ma sentivo la mancanza di una certa coprenza ora che non sono più abbronzata.




1_ Mineral Eye Liner Elf
Le ho prese perché me l'ha detto Lisa Eldrige e se me lo dice la Lisa IO CI CREDO.
Il periodo dell'eyeliner in gel è finito, mi sono rotta di comprarne uno ogni 9 mesi perché si asciugano. Così mentre d'estate mi istruivo su come truccarmi per i matrimoni ho trovato questo tutorial e mi sono convinta in meno di 10 minuti che DOVEVO COMPRARE QUELLE MATITE.
Per non farmi mancare nulla ne ho presa una grigia (io che ho gli occhi cerulei andrà bene no?) e una nera.
Come mi hanno insegnato le decine di tutorial che ho visto nella mia vita, serve sempre il giusto pennello per SMUCINARE la matita (smudge, dice Lisa). E in effetti, grazie a Oggi Mordo che me l'aveva regalato, finalmente ho capito a cosa serviva QUEL pennello con le setole corte.


2_ Correttore Make Up For Ever
Sabato come di mio solito sono andata a farmela raccontare da Sephora e il ragazzo/a che mi ha truccata ha usato questo correttore che risolve in maniera soddisfacente l'annoso problema dello stacco di colore tra le palpebre e il resto del viso.


3_ Matita per sopracciglia Prestige
Acquistata in un autogrill, mi sono fatta prendere dalla frenesia delle sopracciglia marcate, pensando che la matita fosse più facile da usare del mio kit solito (che richiede però un po' più di tempo). Risposta: NO, non lo è.
Rimane l'immancabile pennellino al quale non rinuncio mai.


Infine il detergente che doveva essere lo scopo ultimo di questo post:

Dr. Bronner's Magic Soap

Ne ho letto su qualche blog americano di beauty (questo) come The Ultimate Soap For Your Face e ho deciso di provarlo. Il produttore sembra americano per cui è difficile da scovare, qua in Italia l'avevo visto solo da Other Stories ma HELLO! C'è la possibilità di acquistarlo online!
Ho scelto quello alla menta perché hai la sensazione di lavarti la faccia con il Chilly verde E INVECE NO.
La cosa che amo è che lascia la pelle super pulita, come un vetro dopo che ci hai passato il vetril e fa SGNEEEEEEEC.


Attendo come sempre i vostri consigli, ma non fatemi terrorismo da INCI o robe del genere che come già detto rispetto la vostra causa sugli ingredienti naturali e/o non testati e/o siliconici e/o whatever, ma non è un argomento al quale sono mai stata molto appassionata.
SHARE:

39 commenti

  1. Complimenti per il tuo terzo posto!
    http://bionicgirl94.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Zit! Congratulazioni per i MIA! Podio strameritatissimo :)

    Il mio mai-più-senza per le sopracciglia è il kit di essence (che costa la cifra ridicola di 2,99 euro da OVS): non ha la cera per fissare (ma si risolve facilmente con un mascara trasparente se proprio ne hai bisogno), però ha il pennellino e due tonalità di polvere: la più chiara la uso per riempire e la più scura (che è esattamente del colore delle mie sopracciglia) per disegnare i peletti laddove proprio non ne vogliono sapere :( l'effetto è super naturale, per nulla pesante, e secondo me fa invidia a prodotti molto più costosi :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Te lo meriti. E' la cs piu' impirtante da dire quando si sta sul podio, che uno quel posto se lo merita davvero :)

    RispondiElimina
  4. zit...mi diresti i numeri dei matitoni di max - factor? grazie...

    PS: solo il terzo posto??? io ero certa avresti vinto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guardando qua http://3.bp.blogspot.com/--hZbMcb5iGo/UU7VrgMWbPI/AAAAAAAAHxE/kiwVHKnuZP0/s1600/Max+Factor+Colour+Elixir+Giant+Pen+Stick+Collection+Pens.JPG sono DESIGNER BLOSSOM e PASSIONATE RED.

      Grazie mille per la fiducia!

      Elimina
  5. Ciao Zit,

    mi unisco alle congratulazioni per il terzo posto (già fatte anche su twitter).

    Sono molto interessata alla questione "detergente": è uno struccante o solo un sapone per pulire la pelle? Io sono alla disperata ricerca di uno struccante da utilizzare a mò di sapone perchè mi sono stufata sia delle salviettine sia del binomio struccante-dischetto di cotone.

    Grazie,
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo uso come struccante, direttamente in doccia (dopo essermi struccata gli occhi con quello di cui parlavo qua http://www.matiseivista.com/2013/06/ma-come-ti-trucchi-dentro-il-mio-beauty.html ) e lo alterno con l'acqua micellare di Bioderma.

      Elimina
    2. Io ho preso uno struccante/sapone a risciacquo ottimo della lierac.. ovviamente va bene anche sugli occhi. Viene sui 10 Euro, lo consiglio.

      Elimina
  6. sei arrivata terza perchè scrivi bene, ma bello fluido
    sei ironica e autoironica,
    sei bella molto ma non troppo da infastidire le tue lettrici
    sei un po' stronza ma anche molto tenera quando serve
    Sei arrivata terza perché viviamo in mondo lontano dalla perfezione
    altrimenti saresti arrivata prima.
    Tanta stima da una lettrice silenziosa.
    Chiara

    Proverò il profumo Carven se lo trovo, così smetterò di usare j'adore (forse)

    RispondiElimina
  7. Parto con dei sinceri complimenti. Mi piaci tanto e ti ho quindi votata. Anzi... ho votato giusto per votare te.
    Sicuramente è un concorso "di nicchia" che non rispecchia il grande pubblico. Infatti hanno vinto persone che scrivono, l'avete notato?
    Persone che sì, puntano sull'immagine, ma sicuramente più sul contenuto. Blog fatti per gente pensante.
    Per questo son stata felice di vederti in vetta. Poi... insomma... contro Vogue... che personalmente trovo noioso... era una vittoria forse difficile. Per i molti che non ti conoscono forse era uno di quei pochi nomi sicuri da votare... in quanto "già sentito".
    Per quello, ancora più brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per avermi votata! E sì, credo che visto che c'erano 10 categorie obbligatorie sulle quali bisognava esprimere una preferenza, molti avranno scelto il nome più familiare (Vogue)(anche se non metto in dubbio che Vogue.it abbia il suo pubblico di fedeli lettori). Grazie ancora!

      Elimina
  8. YEAH!! Grande terzo posto!

    Non commento mai sui blog, non voto nessuna delle cose che mi propongono di votare, mi fa una fatica compilare test a caso..ma per te l'ho fatto (!) perchè è uno dei pochi blog dove, in millemila post, ho trovato massimo un paio di errori di battitura...ah, già, e anche perchè mi fa super ridere-riflettere-conoscere cose nuove-etc-etc..e anche perchè anch'io ho sempre considerto gli UGG orribili e Victoria's Secret tamarra!

    brava brava!
    _isaB

    RispondiElimina
  9. Felicissima per il tuo 3o posto! STRAmeritato!!! :D

    RispondiElimina
  10. MA dimmi dimmi, com'è Carven? fiorito? Fruttato? Cipriato? SAi che ti po di profumi uso io....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I profumi che amo io di solito sono a base di essenze di fiori bianchi (a Milano lo trovi solo alla Rinascente, hanno miliardi di campioncini se vuoi passare). Sul sito c'è una descrizione migliore di quella che posso fare io (ma posso dire che è il mio primo eau de parfum quindi è molto più persistente di quanto io sia mai stata abituata).
      http://www.carven-parfums.com/en/women-fragrances/carven-le-parfum/details

      Elimina
  11. Ho amato anche io per tanti anni il profumo di Chloé e ho vissuto il tuo stesso percorso... ho cominciato a sentirlo addosso a troppa gente, per me stava diventando dozzinale!
    Quest'estate sono passata da Grasse, in Provenza, la patria del profumo, mi sono persa nel laboratorio + negozio di Fragonard e ho capito una cosa: che le essenze partono tutte e per tutti i marchi da lì, da Grasse.
    Morale per avere un profumo mio e che sia comunque l'originale, il primigenio...dovrei scegliere il mio profumo in un negozio Fragonard da qui all'eternità.
    Ne ho provati diversi sui cartoncini ma le qualità erano troppe, impossibile fare una scelta se non in tre ore almeno, poi con la questione volo di rientro solo bagaglio a mano...ho lasciato perdere. Ma ho annusato un acqua al fico meravigliosa e altre cose inarrivabili. Fragonard ha un sito dove si può acquistare in line, ma a meno che tu non conosca già i suoi prodotti...mi chiedo come si possa barcamenarsi tra le sue mille proposte.

    Ora sto usando Un jardin sur le Nil di Hermés, sempre per questa fissazione per tutto quello che parla francese e la linea Jardin di Hérmes la trovo davvero buonissima.

    Mitico il tuo terzo posto, felice di averti votato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, anche a me piacciono molto i profumi di Fragonard io uso Belle de nuit e trovo buonissimo Vanille & Anise di Jo Malone .Come struccante uso il Bioderma che in Francia si compra a pochissimo. Complimenti per il tuo terzo posto ma avresti meritato il primo , ciao Cris

      Elimina
  12. Il sapone del Dr Bronner è ottimo in quanto non ha molte "schifezze" chimiche (non vado nel dettaglio dell'inci), infatti all'estero si vende nei negozi bio. Peró è un sapone vero e proprio quindi può non piacere sul viso. Io lo uso in doccia e lascia la pelle idratata, quasi non serve la crema dopo la doccia. Esiste anche in una variante senza profumo, che dovrebbe essere più delicata (anche se usano oli naturali per le profumazioni).
    Ps. Il terzo posto è meritatissimo
    Marzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Bologna si vende in profumeria bio, l ho visto in vetrina sotto casa, mi avete fatto venire voglia, lo provooo!!!

      Elimina
  13. complimenti per il terzo posto, sono contenta che i nostri piccoli voti si siano uniti a formare qualcosa di grande! Come ti trovi col fondotinta in polvere di m up forever? Me l hanno consigliato anche nel mio sephora di fiducia e vorrei unparere!

    RispondiElimina
  14. un altro detergente viso che io amo proprio perché fa SGNEEEEEEEC (grazie grazie grazie, non sapevo come dirlo alla gente) è questo dell'erbolario http://www.erbolario.com/prodotti/37_all_olio_di_argan_crema_detergente_da_massaggio_per_il_viso tra l'altro, pun non essendo un'invasata dell'inci ho scoperto che il suo è verdissimo.

    RispondiElimina
  15. A proposito di profumi, probabilmente li conoscerai già, ma hai mai provato i brand Diptyque e Fragonard?

    RispondiElimina
  16. amica ciao ti ho votato per primo e ho fatto votare tutti quelli che mi conoscono!!!
    mi piace tanto quel lavafaccia americano, é specifico per il viso o é un sapone in generale ???

    ah dimenticavo, ma a parigi hai fatto scorta dei bagnoschiumadoccia ai diversi gusti di le petit marsellais ???????????
    ma sopratutto le creme mani pour l'hiver ?
    eh?
    allora procedo col lavafaccia eh?

    RispondiElimina
  17. Sono proprio contenta del tuo terzo posto, e scrivo naturalmente per complimentarmi con te..eh, eh..ehm...senti a proposito, premesso che anche a me dei prodotti naturali ma anche chissene, hai consigli per un buon estratto di magnolia ad una che non usa altro profumo ed il negozio erbolario del suo paesello (unico che lo avesse) ha tolto la linea? Non mi dire che è la magnolia è un profumo da vecchia, perché io, praticamente, lo sono. Grazie, Laura.

    RispondiElimina
  18. Solo un appunto... Per i profumi ti consiglio di evolverti a marche di nicchia un po' più sofisticate... Sono prodotti qualitativamente migliori e non rischi di sentire il tuo profumo addosso a chiunque, inoltre hanno concentrazioni più elevate e ne serve meno e durano di più. Io uso Montale, comptoir sud pacifique ma anche Etro ecc ecc. se vai in una profumeria vecchio stampo vedrai che trovi prodotti ottimi. Inoltre per provare un profumo è sempre bene annusare il caffè per liberare il naso e poi sentirlo sulla pelle e annusarlo poi a distanza di qualche ora.
    Alice

    RispondiElimina
  19. Zit scusa cambio argomento, ma ci sara' un post sulle meglio/peggio vestite agli emmy e un post sulle settimane della moda?

    RispondiElimina
  20. Io non ti ho votata perchè ti ho "scoperta" due settimane fa. E già non posso più fare a meno di te *__*
    Devo assolutamente recuperare tutti i vecchi post :D

    Preparati a ricevere richieste di aiuto per un matrimonio a cui mi hanno invitata... il 21 dicembre!

    Complimenti! Tanti!

    L'inge

    RispondiElimina
  21. Complimentoni cara!!!! un bacione

    http://www.lefamilledelamode.com/2013/10/nespresso-opening-in-parma.html

    RispondiElimina
  22. Io di elf ho preso alcuni pennelli..direi che per quello che costano (tipo 4 euro l'uno!) fanno il loro sporco lavoro! anzi....i matitoni max factor li ho provati però mi seccano troppo le labbra. Peccato, era uno splendido viola..
    complimenti per il terzo posto!

    RispondiElimina
  23. Acquisto da ELF da 3 anni e non ho mai provato quel kit per sopracciglia, ma ho quello di essence che costa 3 euro (e lo puoi usare subito eh! senza aspettare che ti arrivi a casa dopo un mese) ha un pennellino,poco pratico, ma degli stencil utili e utilizzabili, non come quelli di elf!
    www.thebeautypoison.com

    RispondiElimina
  24. solo per dirti che ho provato il baume beaute eclair seguendo il tuo consiglio ed è una base semplicemente perfetta. come hai detto tu, non so bene cosa fa ma lo fa. :-)
    Em

    RispondiElimina
  25. Zit, io ero li nominata (e ho perso tantissimo) e quando abbiamo visto te al 3° posto abbiamo cominciato a urlare, allora Gianluca ha chiesto chi avrebbe dovuto vincere e tutto il pubblico ha detto "LA ZITELLA!"

    Giuro. Avresti dovuto essere li per beccarti un applauso <3

    RispondiElimina
  26. miiiinch*a che location triste e macabra :)

    RispondiElimina
  27. Tantissimi complimenti per il terzo posto...... Ti ho scoperta solo di recente, più o meno un mese fa mentre cercavo un pò di foto di vestiti, ma il tuo blog mi ha davvero stregata. Sei simpatica, divertente, hai buon gusto in fatto di moda e soprattutto scrivi bene e si vede che le parole nascono dal cuore :). Penso che diventerò una tua accanita lettrice.... anzi lo sono già
    Fra

    RispondiElimina

Condividi

Blogger Template Created by pipdig