giovedì 24 luglio 2014

Cazzofaccio Sardegna del Sud

Dopo Parigi, New York e l’Algarve è giunta l’ora di appoggiare il mio piedino anche in quel della Sardegna! 
Purtroppo è inevitabile che nella mia mentalità grande quanto una moneta da 10 cent quando penso alla Sardegna penso immediatamente a Briatore e alla Ventura e infatti riconosco che il mio ragazzo c’ha messo non poco per convincermi che in Sardegna C’E’ anche un alternativa al Billionaire.
Mettici che arrivare a prenotare le ferie a giugno di certo non amplia le possibilità di scelta, mettici che spendere centinaia di euro ogni mese per andare a Londra non aiuta il budget vacanze, mettici che quest’anno la 14esima (e ringraziamo dio di avercela ancora) è un po’ più magra del solito avendo appena cambiato lavoro, il budget e il poco tempo a disposizione mi hanno convinta. 

In effetti negli anni ho sentito più volte parlare di una zona della Sardegna “più selvaggia” e “meno turistica” della solita vita smeralda, ma mi sono sempre rifiutata di credere che in Italia, ad agosto, esista effettivamente una zona “selvaggia” e "poco turistica" perché siamo pur sempre il popolo del Grande Esodo.
Forse quella parte di Sardegna i sardi amano tenerla nascosta, avendo già messo grandemente a disposizione del mondo la Costa Smeralda, e vogliono tenersi un angolino di pace senza paparazzi e vetrine blasonate. 
Avete ragioni amici sardi, avete tutta la mia comprensione. 

Però io vengo a passarci due settimane e non vedo l’ora di cambiare idea sulla Sardegna. 
Quindi, sarde all’ascolto, considerando che ho un B&B dalle parti di Iglesias, ridente cittadina dedicata al celeberrimo Enrique (I can be your hero baby), l’automobile a disposizione e pure chi è disposto a guidarla (sperando che non vada contromano perché ormai troppo piegato alle usanze britanniche), quali sono i posti che mi consigliate di visitare?
Spiagge dimenticate da dio e dai turisti, ristoranti (soprattutto ristoranti), cose da fare, cose da vedere, Isole di San Pietro, gitarelle, cibi tipici, cibi atipici, pascoli, colline, montagne, formaggi, marmellate, purceddu, ristoranti, bar, gelaterie, trattorie, osterie, parchi naturali, itinerari… Ditemi ogni cosa. E se non volete svelare il vostro segreto ai quattro venti --> mandatemi una mail a lazitella@matiseivista.com

Nel frattempo, preparo le valigie:




Look Sinistra Bianco & Nero

Look destra Rosa Hipster
1_Top




SHARE:

19 commenti

  1. Ciao! Ho trovato il tuo blog per caso!!
    Complimenti è davvero carino :)
    Sono diventata tua lettrice fissa...
    Se ti va di ricambiare, mi fa piacere, almeno possiamo seguirci a vicenda!!!

    theprincessvanilla.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Ciao bellezza!!! Devi assolutamente cambiare idea... ;-)
    Pensa che io sono nata lombarda ma mio padre era sardo e quindi ci ho passato in sardegna tutte le mie benedette estati e non ho mai messo piede in costa smeralda ci credi? La prima volta l'anno scorso, per un giorno, doo più di 30 anni.
    Esiste una sardegna davvero diversa e selvaggia... Io ho la casa vicino ad arbatax e lì se possibile è ancora meno turistico che dove hai prenotato tu! ;-)
    Una gita che non devi perderti, segnatela, mi raccomando! è verso piscinas, una spiaggia selvaggia con le dune tipo il deserto ed un mare che non ha nulla da invidiare ai Caraibi. E' nel comune di Arbus in Costa Verde. Solo per quella spiaggia secondo me vale la pena di farsi il viaggio in Sardegna! ;-) E' bellissima poi Carloforte sull'Isola di San Pietro, sarà un po' frequentata ad agosto, ma sempre stupenda. Una piccola liguria. Se ci riuscite Cagliari merita molto, è una città fantastica, ricca di storia, di vita notturna (ma quella bella estiva..), e di ristorantini fantastici a prezzi ottimi. Se vi avventurate all'interno, la zona più vera e cruda della Sardegna, Barumini con il suo villaggio nuragico, è un'ottima scelta. Attenzione a non fare la visita alle 2 del pomeriggio, pena l'insolazione assicurata. All'interno è bello anche andarci col trenino verde, sulle strette strade ferrate dell'800...è davvero affascinante! (se lo trovi ti consiglio un libro da portarti in viaggio, Mare e Sardegna di D.H. Lawrence, si proprio lui, quello dell'amante di Lady Chatterly! E' un taccuino di un viaggio fatto in Sardegna con la moglie...ed è fantastico proprio perchè leggendolo mentre sei lì, ti renderai conto di quanto poco in certi momenti sia passato da quel che scriveva Lawrence...). La Sardegna è magica! Strana, ribelle, immobile, e selvaggiamente bellissima. :-)
    Ci sono mille cose da vedere e da fare e potrei continuare all'infinito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che io invece non ci sono ancora mai stata? Quest'anno ci sono andata vicina, e invece alla fine abbiamo deciso di ripiegare su Castelsardo e Bosa, lontano dalla folla.
      Ma la mia costa preferita è quella dove hai casa tu, vicino ad Arbatax. Il colore del mare in quella zona è impareggiabile! :)

      Elimina
  3. Approvo moltissimo la valigia, anche se c'ho un po' di problemi con la clutch ma ormai ragiono con l'accessorio-Teo e tutto ciò che non mi sta appeso al corpo da solo lasciandomi braccia e mani libere non me lo posso permettere! Aggiungerei anche uno scialle tipo coperta, una roba ibrida da buttarsi addosso con finta noncuranza studiata a priori e magari blu ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io questo Teo me lo ero perso!
      CIAO TEO BENVENUTO AL MONDO <3
      Congratulazioni Ale! <3 <3 <3

      Elimina
  4. Se hai dubbi, richieste, qualsiasi cosa, sono qui! :-) Per intanto buon viaggioooo!! Io ci andrò in agosto inoltrato, ancora tutto da decidere e programmare, ma un saltino lo farò... (quest'anno va magra! anche perchè, come te, se ogni due per tre si va a Londra, di soldini poi se ne mettono via pochi! :-D ) Ciao bella!!! xxx

    RispondiElimina
  5. Premetto che quella parte della Sardegna non la conosco, ma ho visto sia posti del nord che del sud e posso assicurarti che la Sardegna è bella a prescindere. Per il cibo ti consiglio fra tutti spaghetti con arselle e bottarga, una prelibatezza! Pane guttiau (che è diverso dal carasau) e vino bianco! Vedrai che ti piacerà molto!
    Buone vacanze!
    Life, Laugh, Love And Lulu
    Facebook

    RispondiElimina
  6. Long time reading first time writing etc etc ...
    Ma ci tengo a dirti che ora per colpa tua ora ho un HUGE carrello ZARA
    #sapevatelo

    RispondiElimina
  7. Ahahahah! Su Iglesias dedicata a Enrique ho riso parecchio!
    In effetti le spiagge più belle le teniamo nascoste ai più, lasciando che i turisti si accalchino nelle solite note (che perfidi che siamo noi sardi :D).
    Sulle cose da vedere da quelle parti, direi due su tutte: le dune di Piscinas, e i complessi minerari di Ingurtosu (io ci son stata parecchi anni fa). Sui ristoranti nella zona purtroppo non posso esserti molto d'aiuto, però sappi che a Carloforte (Isola di San Pietro) ci sono dei ristoranti di pesce fantastici, e la specialità è il tonno, in tutte le salse.
    Una giornata potreste anche spingervi fino a Cagliari, se non ci siete mai stati, la città storica è bellissima.
    Non vedo l'ora di vedere le tue foto su Instagram, la Zitella con uno sfondo a me familiare! :)

    RispondiElimina
  8. Se non ti vuoi spostare molto ti consiglio tutta (ma proprio TUTTA) la Costa Verde che si trova proprio nel Sulcis-Iglesiente, quello che troverai sono: dune di sabbia enormi, macchia mediterranea, capre e un mare che pare una piscina (esiste infatti una spiaggia che si chiama Piscinas con le dune più alte d'Europa). Per mangiare bene vai a Portixeddu (troverai un ristorante ottimo e una spiaggia fenomenale), escursioni a Montevecchio (parco minerario) a Nebida, Masua (mare perfetto + parco minerario), Ingurtosu+Piscinas(villaggio minerario+spiaggia spettacolare). Archeologia ne trovi a pacchi, nella tua zona c'è il tempio di Antas, se vuoi vedere i Nuraghi vai a Barumini, è tra i più grandi e meglio conservati e se non ti bastasse ne abbiamo circa 7000 sparsi ovunque). Ti consiglio anche una visita a S.Antioco (mare+mangiate+archeologia fenicio punica e paleocristiana) e Carloforte.
    Non avrei finito perché l'isola è gigante piena di cose da vedere e da fare (non mondane chiaramente), se ti occorre altro fai un fischio!

    P.s. la costa smeralda noi non la consideriamo Sardegna, la consideriamo merda.

    RispondiElimina
  9. Sarda presente! Mio marito e'di Iglesias 😉 e noi andiamo tutte le estati a Calasetta, vicino a Sant Antioco! E'una meraviglia! Selvaggia e incontaminata, trovi spiagge che MaldiveFateviPiuInLa! Vai a magiare vicino al porto al Ristorante la Perla e vai di antipasti di mare.. Nel centro negozi di gioielli artigianali tipici (corallo come se non ci fosse un domani)! Se hai bisogno fammi un fischio e sali un po a Nord (Cala Gonone) ti porto nelle spiaggie del Golfo e non andrai piu via da qui 😘

    RispondiElimina
  10. Sant'antioco uberalles! Ma se hai voglia esplora la costa verde: la spiaggia piscinas è la meta prefrita dai surfisti. Almeno nel lontano 2007 quando ci sono andata con i miei: abbiamo eslporatp tutta la costa e l'anno dopo Sant'antioco e quella zona! Se ti piace il pesce ti consiglio la gita col pescatore: peschi con lui e mangi sulla barca!

    RispondiElimina
  11. Ok ho appena letto il commento di rachele pirras che spiega tutto ciò che ho mal spiegato io, ahah!

    RispondiElimina
  12. Pure io Sardegna del sud quest'anno! Però per un matrimonio. Se il due di agosto passi per l'isola di S. Pietro puoi venire a giocare con me a "trova l'invitato vestito peggio". Il nuovo gioco dell'estate 2014. :P

    RispondiElimina
  13. La sardegna del sud e' bellissima, se ti capita vai a Carloforte, non te ne pentirai!

    RispondiElimina
  14. Carloforte e Isola di San Pietro forever.
    Trova un modo per raggiungere Pan di Zucchero/Porto Flavia, il mare più blu che io abbia mai visto! Credo ci siano escursioni organizzate, altrimenti vai in auto fino a Masua e lì noleggi una canoa (no, I'm not kidding).

    RispondiElimina
  15. io sono stata a Carloforte nel 2010, bellissimo posto, molto rilassante e senza il jet set di sicuro (poi era anche la prima di settembre). La cosa veramente bella è che 1) quella zona ha una percentuale di rischio di maltempo paragonabile alla grecia, è una zona molto arida) e vista la situazione meteo attuale non è un dettaglio trascurabile ma anzi sarebbe LA META del momento. 2) fanno le lasagne al pesto e al tonno di carloforte che sono uno dei primi piatti più squisiti che io abbia mai assaggiato 3) in certi giorni sono stata in spiagge fantastiche praticamente da sola con mio marito e il pupo seimesenne al seguito che no, non si è preso l'otite (lo spauracchio della sardegna ventosa è sempre in agguato).

    RispondiElimina
  16. ciao Zit, tutti ottimi consigli sopra, ma se andassi a correre ti consiglio solo le prime ore della mattina e naturalmente se non tira il maestrale. Buon viaggio da una Cagliaritana espatriata in Padania :)

    RispondiElimina

Condividi

Blogger Template Created by pipdig