martedì 29 luglio 2014

Quanto sarebbe bello se la smettessi di parlare di corsa?

Lo so che alcune di voi lo stanno pensando e posso comprendere il fastidio nei confronti di un argomento che non ci si sente addosso, come una canotta troppo stretta o una gonna troppo larga.
La verità è che non ho intenzione di smettere di parlare di corsa, così come non ho intenzione di parlare solo di quello.
Negli ultimi mesi sono cambiate diverse cose nella mia vita e non tutte facili da affrontare.
Ho cambiato casa, lavoro, colleghi, abitudini e sono passata da una convivenza felice ad un pendolarismo infelice.
Mi sono allontanata da tutti, amiche comprese, perché sono così, quando sto male non mi va di farlo pesare a nessuno e non mi va di aspettarmi qualcosa da qualcuno anche se, inevitabilmente, accade.
Mi sono concentrata sul nuovo lavoro, non senza perdere qualche colpo.
Mi sono concentrata – di più- sulla corsa, non perché volessi mettermi alla prova dal punto di vista sportivo ma solo perché ho percepito la necessità di scappare da qualcosa, di correre via dai pensieri, di affaticarmi per addormentarmi senza quel brusio mentale costante.

Tuttavia vedo che nonostante gli allenamenti con i cityrunners siano conclusi per la pausa estiva (ma riprenderanno puntuali come il primo giorno di scuola a settembre), io sto continuando a correre.
Che sia intorno al Sempione schivando venditori di rose e zanzare o sul tappeto della palestra come un criceto in gabbia, sto continuando a correre.
Continuo a correre ignorando il dolore al metatarso che non se ne va, nonostante i plantari (che ho tolto perché mi hanno convinta essere inutili), nonostante l’afa estiva che diventa talvolta insopportabile.
Continuo a correre senza darmi obiettivi sulla distanza -i 10 km non li faccio da un po’- ma puntando sulla qualità, sui 5 km di “riscaldamento” e poi su una bella e sfiancante seduta in sala attrezzi, o come diavolo si chiama quella parte di palestra frequentata, solitamente, solo da uomini.
Continuo a correre anche nelle afose serate estive, I mean, anche in quelle poche serate afose visto che siamo in un LUGLEMBRE inoltrato.
Riesco a dosare la forza, la fatica e il fiato al punto che negli ultimi 100 metri riesco addirittura ad azzardare delle volate: volate sul mio traguardo immaginario (dietro quell’albero – dopo quel lampione – quando la voce guida mi dice YOU’VE REACHED YOUR GOAL – sotto il gonfiabile dell’arrivo in Arena Civica) dopo le quali vorrei esultare come Bolt dopo i 100 metri ma finisco sempre con il trattenermi e a rantolare appoggiata ad un muretto.


Venerdì 18 luglio ho fatto l’Energize Night Run, una 5 km all’interno del Parco Sempione di – si dice- circa 7.000 iscritti tutti con la lucetta da minatore in testa. Abbiamo puntellato di lucine il percorso come tante lucciole creando uno spettacolo quasi più suggestivo per chi ci guardava che per noi che stavamo correndo.
Nonostante l’afa che toglieva il respiro e nonostante le zanzare, è stata una figata immensa. Anche se eravamo pochi cityrunner e ognuno che correva per conto proprio sentivo che a mano a mano che correvo e macinavo quei – pochi- km, la corsa stava diventando “mia”, stavo possedendo la corsa e la corsa non stava possedendo me, non mi stava scivolando dalle mani (o dalle gambe), non provavo dolore, ascoltavo canzoni da una playlist presa a caso da Spotify dal nome “Born in the ‘90s” e ho dato una pausa a Beyoncé. Riuscivo perfino a controllare l’intollerabile fastidio dei 5 kg di capelli che sbattevano sulla cervicale.
Sono arrivata in Arena Civica, ho sbirciato il cronometro sul traguardo, ho visto che ero sui 30 minuti e mi sono detta “brava” anche se avrei potuto fare di meglio.



Il mio corpo è lievemente cambiato, ma nulla che possa definirsi un vero e proprio makeover e soprattutto non attribuibile solo alla corsa. Mi dite (mamma compresa) che sono dimagrita e ovviamente un po’ mi fa piacere, essendo una che ha sempre un po’ duellato con lo specchio. Tuttavia non me la sento ancora di cantare vittoria o di dire “ce l’ho fatta” perché in questi mesi, paradossalmente, dimagrire non è stato il mio obiettivo.

Se ho imparato qualcosa in questi ultimi due mesi è che ci si comincia a definire sul serio solo quando insieme alle attività cardio (aerobica, zumba, nuoto, corsa) si abbina anche la classica “scheda” da palestra (dico solo una cosa: PLANK).
Sono cambiata più mentalmente che fisicamente (per quanto in effetti ho certi bicipiti che ciao!) e se non faccio una corsetta almeno 3/4 volte a settimana sento di non aver fatto del tutto il mio dovere.
Fare “sport” regolarmente, direi quasi tutti i giorni, non lo vedo più come un obbligo ma come una necessità, come un atto liberatorio, come fare la cacca!

E’ incredibile quante ragazze mi abbiano scritto in questi mesi per ringraziarmi, per dirmi che leggendo le mie disavventure con la corsa ha fatto venire loro voglia di indossare le scarpette e uscire, cominciando ad alternare la corsa e la camminata, poi allungando i minuti di corsa, fino a correre qualche km senza guardare in faccia la morte!
Donne che hanno trovato il tempo di riprendere in mano il proprio corpo dopo tanto tempo, dopo qualche dolore, dopo qualche delusione e hanno scoperto l’emozione delle endorfine nella Golden Mezzora, l’emozione di comprare un vestito di una taglia di meno, l’emozione di farsi fare una fullskirt dalla suocera sarta.

Sono fiera di voi come se fossi una mamma, come se fossi la vostra allenatrice, come se fossi la vostra migliore amica.
Io non ho fatto nulla se non dire che correre è faticoso, ma piacevole.
Ho detto che correre è noioso perché sei solo tu, la tua testa e la playlist “Songs to sing in the shower”, ma divertente.
Ho detto pure che cominciare a correre è difficile, ma una volta usciti dalla porta si capisce che è un’attività naturale come mangiare, dormire e parlare.

MI avete chiesto spesso cosa mi metto per correre, cosa ascolto e pure gli outfit!
Per correre non serve molto ma dovendo fare i conti con il caldo è fondamentale avere pochi capi, ma buoni.
Niente magliette di cotone, o vi sembrerà di fare una sauna dentro una pentola a pressione.
Niente pantaloni lunghi a meno che non siate schiave delle zanzare, solo pantaloncini corti o i terribili pantaloni al ginocchio. E se per caso vi preoccupaste del fatto che i fuseaux al ginocchio siano orrendi e fuori moda (cosa sulla quale sono d’accordo ma sempre meglio che implodere nel mio stesso sudore), vi garantisco che i runners che incontrerete sul percorso saranno al 90% uomini e al 100% infoiati e vi guarderanno il culo come se non ne avessero mai visto uno in vita loro.
Per gusto personale preferisco le canotte sia per le attività indoor che outdoor.
E mai, dico mai, senza reggiseno sportivo. Per le iper-tettute e per le ipo-tettute. Per le susine e per i meloni. Per le albicocche e per le pere. Non osate uscire senza esservi prese adeguatamente cura di loro con un reggiseno sportivo, e adesso li fa anche la Lidl quindi non ci sono scuse.
E infine la musica: DIO BENEDICA SPOTIFY.

Salgo ormai tardi sul carrozzone delle hipster fighette che indossano continuamente le cuffie anche nei tragitti più brevi tipo casa-lavoro o divano-cesso e arrivo infatti solo ora ma per questo ringrazio il signor Sony che mi ha omaggiato di queste cuffie della madonna dal nome super semplice da ricordare e cioè MDR-ZX750BN ma che io che ho ribattezzato “le mie cuffie da fighetta hipster” che vantano vari poteri magici tra cui:
_Isolarti completamente dagli scocciatori quando sei in treno e stai guardando la seconda stagione di Orange is The New Black;
_Isolarti completamente dai clacson per strada quando indossi un abito bianco e stai andando al lavoro;
_Isolarti completamente dai colleghi d’ufficio quando vuoi solo ascoltare i rumori del mare come sottofondo al piano commerciale da completare;
_Isolarti in genere da qualsiasi rumore di sottofondo semplicemente premendo il pulsante NC (che sta per noise cancelling, immergendoti in una vera e propria bolla).
In più sono wireless (il collegamento con un cellulare Sony la cosa è ancora più facile, basta avvicinare le cuffie al telefono e si collegano tipo per magia) e per collegarle all’iPhone basta capire dov’è il bluetooth, attivarlo e il gioco è fatto (io c’ho messo un po’ di più perché sono bionda, pupupituh).
Come ho già dimostrato, la sera torno dalla palestra e do gran spettacolo di me sul cavalcavia di Porta Garibaldi, soprattutto se trovo la playlist giusta (vi consiglio quella dal nome “Boybands”).
In verità devo ancora metterle alla prova durante la corsa ma lo farò presto visto che il fatto di non avere un cavo che mi sbatacchia addosso mentre corro potrebbe fare davvero la differenza.

Concludo dicendovi che le schede di allenamento per cominciare a mettervi alla prova il nostro mitico coach Rondelli le ha preparate e le trovate scaricabili qua.
Per chi invece non ha ancora letto il mio pezzo su Runner’s World di giugno poi, lo trovate consultabile qua.




SHARE:

11 commenti

  1. Io sono una di quelle che ha iniziato a correre grazie ai tuoi racconti, e non sai quanto te ne sono grata!!! :)
    Per ora, che sono solo una principiante, ho su abbigliamento di cotone e cuffiette con filo (che sbatacchia in ogni dove) per ascoltare la radio al mattino alle 06.30, reggiseno sportivo per ipertettute e scarpette. E ciocche ai piedi. E fiatone e sudore. E poi veloce verso casa a farti la doccia che poi devi andare in ufficio e santocielo che nausea, e no, aspetta, diochefame....... Ma mi piace un sacco...perciò, GRAZIE!!! :* :* :* Tu continua a scrivere "anche" di corsa, con buona pace di chi era abituata solo ai post sulla moda, che così porti avanti una piccola rivoluzione! ;)

    RispondiElimina
  2. ultimi mesi difficili anche per me... anche io come te sento il bisogno di "correre via dai pensieri, di affaticarmi per addormentarmi senza quel brusio mentale costante". da venerdì sono in ferie. credo che inizierò a correre! le scarpe ce le ho. ma non le ho mai usate! forse è giunto il momento!!
    .. tu non smettere di scrivere della corsa! :*

    RispondiElimina
  3. ...ho sempre sognato di correre ma, purtroppo, il mio corpo ha deciso che no, non si può fare...
    ho una camminata veloce, da tapis 7,3 per 60 minuti con battito regolarissimo...
    mi sento bulla come poche
    vivo nel mondo del fitness e so che, voi runners siete le peggio cose...
    imperturbabili nelle vostre convinzioni, e nel vostro allenamento, migliorate solo quanso accetatte consigli...
    e si, siete MONO ARGOMENTATIVI al 1000x1000...
    ed io vi invidio assai!

    RispondiElimina
  4. Ho letto plank e hanno iniziato a bruciarmi gli addominali!

    RispondiElimina
  5. Sono la ragazza che ha ringraziato te e la Snob su Twitter per i vostri endorsement sulla corsa :) da hipster pocofighetta posso solo dirti di non smettere di parlare di corsa né di moda, perchè mi stai insegnando tante cose (da Valli alla Cademartori a come si comincia a correre, per dirne solo alcune).
    Un giorno anche io userò userò i pantaloncini corti. Quando mi sarà passato il complesso dei fianchi.
    E un giorno avrò una midiskirt - la full non va bene, sempre per il discorso fianchi.
    Insomma per dirla coi Garbage il punto resta sempre RUN RUN BABY RUN.

    A presto e ancora grazie,
    Ele (BeingAnOwl)

    RispondiElimina
  6. No, non smettere. Ti ho sempre seguita, dagli albori praticamente, e sempre stimata. Venendo da una vita in palestra e non avendo trovato una palestra idonea, nel mio nuovo habitat, ho smesso di fare sport per quasi due anni. Sono ingrassata di molti chili, ma il punto non è quello: il mio corpo si era spento, era quasi malato, sempre stanco, già vecchio. Il giorno in cui stavo per iscrivermi nell'ennesima palestra, rileggendo casualmente un tuo post sulla corsa mi son detta "perché no". E mi son risposta "Perché ho già tentato" avevo iniziato seguendo le tabelle che avevi condiviso "e ho sempre fallito". Ma qualcosa, nelle tue parole -come le usi bene- mi ha spinto a ritentare per l'ennesima volta, con un programma mio, questa volta: sono partita da una corsa di tre minuti dentro ad un blocco di mezzora. Sono passati esattamente due mesi e ora corro 5 km in mezzora... e lo faccio in uno dei posti più belli del mondo, il porto di Genova. Condivido ogni tua parola: la fatica, il dolore, il caldo. Ma soprattutto condivido il senso di necessità, il "correre via", il bisogno. No, non smettere. Se puoi fare per altri quello che hai fatto per me. Grazie.

    RispondiElimina
  7. mi hai contagiata con la voglia di correre. ricominciare a farlo. amavo correre ma ho un'artrosi all'anca che sta peggiorando in una zoppia evidente. per troppi motivi ho rinviato un intervento e il mio morale e' a terra da tempo. continua a scrivere che io mi convinco a guarire. a 16 anni ero La Ragazza Piu' Veloce al torneo della mia cittadina, potrei piantarla di essere una 40enne frignona e curarmi sul serio. grazie :-)

    RispondiElimina
  8. Io sono fra quelle che come primo obiettivo settembrino ha proprio tornare a muoversi.
    E da quando leggo di te che corri.
    Tempo di perdere i primi kg (e per non iniziare con l'afa, ecco). Vorrei tanto che ci fosse un gruppo come il tuo anche nella mia città, sarebbe perfetto.

    Ma mi saprò adattare!

    Continua a parlarne, mi raccomando!

    RispondiElimina
  9. Normalmente io sono una pigrona stratosferica!! Però lo sport aiuta tanto sia la mente che il corpo, l'ho capito quando ho iniziato a fare lunghe passeggiate a passo svelto, poi per un problema alla schiena ho dovuto smettere, ma non vedo l'ora di ricominciare!! *.* La corsa la odio proprio xD Non ci riesco!! Comunque la parte sui reggiseni sportivi mi ha fatta ridere, e la foto dell' Energize Night Run mi piace un sacco! Tutte quelle lucine hanno un effetto stupendo! xD

    Elena

    RispondiElimina
  10. Va beh, a parte che nella prima parte del post mi ero chiesta se ci avessero separato alla nascita!
    Io ho iniziato a correre all'inizio di giugno, per la prima volta a quasi 44 anni, non ho un motivo particolare che mi spinga a farlo se non il fatto che mi piace tantissimo! Per correre trascuro alcune cose, la casa, il giardino, ma chi se ne...
    Agli uomini che corrono non presto molta attenzione, la maggior parte sono più giovani di me, ma mi diverto ad osservare le mie coetanee che passeggiano con il marito accanto, ma quando le supero : invidia (loro!)!

    RispondiElimina
  11. Ma tu d'inverno come fai con la corsa? Mio marito AMA la corsa oltre ogni cosa e insiste the "tutti" dovrebbero correre. Ma viviamo a Londra e qui, beh, il meteo non sta dalla nostra parte! Io faccio fatica comunque a convincermi a correre (mi annoia da morire, lo farei solo per la salute!), figurati quando piove, fa freddo o c'e buio fuori (poi non mi avventurerei per i parchi di Londra col buio...). L'unica soluzione sarebbe il tapis roulant?

    RispondiElimina

Condividi

Blogger Template Created by pipdig