lunedì 2 marzo 2015

Oscar 2015 - Quell'anno che erano tutte nude

A tutto si può rinunciare ma non agli Oscar.
Vi ringrazio per la pazienza e per l’attesa, ormai lontani i tempi in cui potevo raccogliere il materiale per i post e pubblicare nel giro di 48 ore.
Le pagelle da red carpet, incredibile a dirsi, in questi 5 anni, sono diventate argomento di discussione un po’ dappertutto e presto mi aspetto di vedere uno speciale “Oscar red carpet” anche durante La Prova del Cuoco.
Una settimana di tempo però mi permette di osservare le panoramiche offerte in quasi tempo reale dagli altri e poter sfrondare l’inutile, l’eccessivo.
Lontani i tempi dei Louis Vuitton di Michelle Williams, i Givenchy di Rooney Mara e Cate Blanchett, i Tom Ford di Gwyneth.
L’effetto “wow” ha lasciato il posto all’effetto “ewww”: Lady Gaga, Scarlett, Solange dico a voi.
Ho raccolto le migliori 10, perché anche volendo, non sono riuscita a trovarne di più.
Partendo dal basso della classifica, al 10° posto troviamo:

10_L’unica, inimitabile, iconica, splendida, inossidabile e inespugnabile MERYL STREEP.

Lanvin

E’ lui, il signor blazer che fa il miracolo: svecchiare l’accoppiata bianco e nero e rendere attuale un abito da sera (forse uno spezzato gonna + blusa) su una splendida 65enne.
Le maniche lunghe nascondono gli avambracci che quando non si è più giovanissime è consigliabile saper celare con maestria. La cintura spezza la colonna dando movimento e delineando le forme.
E’ inutile, Meryl c’è ancora e continuerà a dettar legge per molto tempo a venire. Voto: 8.5

9_JULIANNE MOORE

Chanel

Perché, perché dio mio scegliere Chanel quando potevi avere Tom Ford e passare alla storia?
Perché piegarsi al dominio di Kaiser Karl con un abito che non dice nulla o, se lo dice, lo dice talmente male da doverlo ignorare?
E’ vero, l’ho messa al nono posto delle Best Dressed perché lei è pur sempre Julianne e poteva mettersi anche un Ovs che ci avrebbe convinte lo stesso. Tuttavia avrei preferito qualcosa di più colorato, più vivo, più strutturato, meno pailettato, meno impalato, meno ricamato come un dolce austriaco.  Voto: 7


8_MARION COTILLARD

Dior Couture

Ormai i red carpet per le donne sono come i mondiali per un uomo.
Apro Twitter e leggo commenti da gente che non ne sa mezza ed è come quando durante i Campionati del Mondo leggo di ragazze tutte laureate in fuorigioco quando in realtà ancora non sanno distinguere un difensore da un attaccante.
Quando leggo “che merda l’abito della Marion” io provo la stessa cosa che prova Mourinho quando gli dicono che la sua squadra (qualsiasi essa sia, figuriamoci se lo so) gioca di merda.
Un grandissimo “ma che ne volete sapere” cerca di esplodere dentro di me e riversarsi sul feed di Twitter ma no, per quieto vivere del popolo del web decido di tacere e sfogarmi qua, nel mio spazietto privato.
Ho scelto questo punto di vista dell’abito perché, dio mio, è così facile.
E’ un abito splendido con quel dettaglio a sacchetto sulla schiena che renderebbe qualunque essere umano un insaccato di provola e invece su Marion è la perfezione.
Davanti, sono d’accordo, l’abito non è molto speciale ma lo è per riequilibrare la struttura posteriore. Se avesse avuto anche solo un ricamo, un’applicazione, una cucitura di più sul frontale avrebbe appesantito l’intero abito che invece così ha il suo colpo da maestro quando meno te lo aspetti. Sul materiale scelto, purtroppo, non posso dire molto se non che lo trovo sofisticato e all’avanguardia. Certo, i paragoni con gli assorbenti, il sushi o le reti per delimitare i cantieri sono facili e banali ma se dovessimo affrontare così ogni tentativo di sperimentazione a quest’ora ci vestiremmo ancora con le foglie di fico. Voto: 8.5

7_RITA ORA

Zac Posen

Da una che si presenta nuda più o meno dappertutto non mi potevo aspettare un tale passo da gigante nella scelta dell’abito da Oscar. Invece Zac Posen che sta alle celebrities di Hollywood quanto i braccialetti di Cruciani ai calciatori di Milano Marittima, ha fatto il miracolo. O per lo meno, ci ha lasciato con il dubbio che forse stavolta s’è messa le mutande.
Un abito che ricorda molto Ursula della Sirenetta, un po’ come tutti gli abiti usciti dalla matita di Zac, riesce nella mirabile impresa di far sembrare finalmente Rita Ora una donna di classe. E infatti, nel solito After Party di Vanity Fair poi ha deciso di riequilibrare le cose, ma vabbhè per questa volta apprezziamo lo sforzo. Voto: 7

6_GWYNETH PALTROW

Ralph & Russo

Ok oggettivamente non si può dire che l’abito sia brutto.
Oggettivamente non si può dire che lei sia brutta.
Oggettivamente nemmeno il colore è brutto.
Allora cos’è che non va?
Quel fiore che ricorda una confezione regalo anni ’80?
Il monospalla?
Quasi quasi preferivo la Gwynnie quando faceva la MILF smandrappata con la pancia, o le gambe o la schiena di fuori.
Per il resto lei è come Kate Middleton: non puoi dire che sia cessa perché non lo è, ma rimane quel ghigno satanico da prima della classe che la fa rimanere sempre e regolarmente la Regina delle Frigide. Voto: 6

5_NAOMI WATTS

Armani Privé

Dio mio cosa darei per essere Naomi Watts. Per avere quel corpicino asciutto e quell’eleganza.
46 anni e molte rughe, com’è normale che sia e come è normale che si vedano negli schermi giganti dei cinema (sì, ho visto Birdman proprio ieri sera).
Come già detto per i Globes lei ormai nella mia testa è compagnuccia di merende di Julia Roberts e il mio sogno è vedere Julia, Meryl e Naomi (e Cate) girare un film insieme.
[Immortalate questo momento: sto per fare un complimento ad Armani].
L’abito è uno splendido Armani Privè: non è banale, non è rosso (con Rocio a Sanremo abbiamo dato abbastanza) ed è addirittura moderno. Grande Giorgio, sappi che per me non è colpa tua se Madonna è caduta. Voto: 9

4_KEIRA KNIGHTLEY

Valentino Couture

Dalla passerella al pancione di Keira il passo è stato brevissimo.
Dopo qualche iniziale faux pas nello scegliere gli abiti durante la gravidanza, ora Keira ha trovato la giusta strada.
Per fortuna non siamo costrette a vedere una gravidanza come quella della Blake, a botte di abiti super aderenti e stivalate da Catwoman.
Valentino è sempre un’ottima strategia (vedi alla voce Kasia Smutniak) e infatti l’aria da Elisa di Rivombrosa è perfetta per il viso rinascimentale di Keira. Voto: 9

3_ROSAMUNDE PIKE

Givenchy

Finalmente Rosamunde! Non so se sia peggio quella vocina fastidiosa in Gone Girl o la caterva di abiti penosi che ha indossato a tutte le premiere.
Ci serviva a tutte un bel Givenchy come non se ne vedevano dai tempi di Rooney Mara (e come non ne vedremo per un po’ temo), ci voleva quest’abito che sembra ad anfora ma in realtà riesce a tenere su quello che deve tenere su (#bocce) e valorizzare il resto (#fianchi). Poi per lo sguardo da stronzetta amica di Gwyneth ne parliamo un’altra volta. Voto: 8.5

2_JENNIFER LOPEZ

Elie Saab 
Dai, lo sapevate.
Lo so, quelle bocce lì buttate in faccia a chiunque forse non le ha digerite nemmeno il povero Elie Saab, ma d’altra parte il mondo non è fatto solo di pianelle come me e grazie a dio esistono LE TETTE.
J.Lo ama sottolineare questo concetto e preferisco le sue che quelle di Katy Perry.
Fa un certo effetto vedere Barbie Fiori di Pesco con le zinne di fuori e lo sguardo da cougar affamata, è pur sempre un Elie Saab per dio!
Però riconosciamolo, per essere J.Lo, per essere gli Oscar, si sono fatti passi da gigante. Voto: 9

1_EMMA STONE

Elie Saab

L’Awards Season è stata una lunga sessione di preliminari che c’ha fatto sognare, ansimare e immaginare il climax.
Elie Saab, Emma Stone. Le stesse iniziali, speriamo l’inizio di una lunga e proficua collaborazione.
Finalmente non c’è stato nessun inciampo di Jennifer Lawrence a distrarci, nessun’Angelina con la gamba di fuori per rovinare la scena o una Natalie a flirtare con i flash.  E’ stato un One Woman Show.
Il verde sta alle rosse quanto il giallo alle bionde: dosato al millimetro può fare miracoli.
Sogno, fortissimamente sogno, di vedere un giorno Emma ritirare un Oscar in Elie Saab per ritagliare la foto e incollarla nel mio quaderno immaginario di abiti che passeranno alla storia. Voto: 10

Dalle stelle passiamo alle stalle e infatti:
SCARLETT JOHANSSON

Atelier Versace

Dai, no.
Innanzitutto premetto che non sono una fan del “undercut”. Ho un’amica che continua inspiegabilmente a raparsi mezza testa e ancora non mi spiego per quale cazzo di ragione una con i capelli lunghi fino alle spalle decida deliberatamente di vivere in piena Sindrome della Ricrescita per anni.
Tuttavia va di moda e sono costretta a prendere atto e limitarmi a tacere, dopotutto mi sono fatta certi tagli (vedi alla voce II media) che me ne dovrei stare solo zitta. A dirla tutta ad alcune persone sta bene, alla mia amica sta davvero bene perché ha un visino da bambola di porcellana, uno stile bon ton, intelligente una volta e mezza quello che sono io e da una così quando ti aspetti che indossi gli orecchini di perle poi SBAM, eccoti la testa rasata.
Tanto punk e sopra le righe è il taglio di capelli, tanto lezioso delicato e femminile dovrebbe essere il resto per poter bilanciare il tutto. Questo Atelier Versace però non è speciale, non è esageratamente femminile (Donatella, sai fare di meglio lo so) e il punto focale è il collier. Io invece avrei puntato su tutt’altre forme, tutt’altri tessuti.
Per esempio, quanto più ci sarebbe piaciuto vederla in un Giambattista Valli piuttosto? Voto: 4

LADY GAGA

Alaia

I meme si sono sprecati su quest’abito ma soprattutto sulla dimensione di quei guanti.
E’ un po’ ingrassata e non ci sarebbe nulla di male come dico sempre (vorrei dirlo anche a me stessa ma sono da mesi nella disperazione più totale) se solo sapesse trovare abiti che la valorizzino.
Ormai è passato il tempo in cui “doveva” far parlare di sé e delle sue mise. Ora ha bisogno di far parlare la sua musica che pare non avere più direzione (dalla dance alle musica da crooner con Tony Bennet?). Forse è ora di adottare del sano minimalismo, Gaga. Voto: 3

JENNIFER ANISTON

Atelier Versace

Concludo questa carrellata di malvestite con immenso dispiacere.
Non solo non è stata nominata per Cake (l’ho visto, lo consiglio soprattutto a chi ha esperienza di dolore cronico in famiglia) ma il cambio di stylist non ha –ancora- fatto il miracolo.
Bugia: il miracolo l’ha fatto (non è un abito nero) ma ancora c’è ancora qualcosa di sbagliato.
Tecnicamente non lo so nemmeno spiegare ma siamo passati dal nulla assoluto degli abiti neri (zero femminilità, fantasia, sensualità), alle bocce di fuori senza alcun motivo e soprattutto senza alcuna fase intermedia.  L’abito è splendido nella sua normalità ma allora perché non mi fa lo stesso effetto di, per dire, Naomi Watts? Voto: 5


Un breve e saggio recap del solito After Party di Vanity Fair: quest’anno va di moda il nudo. In tutti i sensi.

Gigi Hadid, Irina Shayk - Atelier Versace; Rita Ora - Donna Karan 

Rita Ora, Gigi Hadid, Irina Shayk. Nessuna a quanto pare aveva il ciclo, nevvero?
Trovo davvero triste essere arrivate a questo. Lo trovavo ridicolo quando l’ha fatto Belen, o Gwyneth Paltrow e lo trovo oltraggioso ora che è diventato una tendenza.
Non chiamo pudore la decenza di sapersi vestire senza dover far sapere al mondo intero che non si sta indossando biancheria intima. Non ci vedo alcuna buona ragione, nemmeno un’ode all’estetica perfetta del corpo femminile.
E’ solo ed esclusivamente squallido.

Jennifer Lopez

Zuhair Murad

Ombretto bianco a parte trovo la parte della panterona anni ’20 ancora legittima. Non ci vedo nessun’altra in questa veste quindi per cortesia Jenny, a nome di tutti i cristalli Swarovski del mondo e delle stole di volpe, non smettere mai.

Suki Waterhouse

Burberry


Chiunque sia quel beota che ti ha detto di portare all’indietro la frangia sarebbe stata una buona idea, mollalo.
SHARE:

12 commenti

  1. Ooooh finalmente qualcuno a cui piace l'abito di Marion Cotillard! Comunque le tue pagelle sono sempre le migliori e poi concordo su tutto e quindi mi sento nel giusto!

    RispondiElimina
  2. Grazie. Non ne potevo più di aspettare.

    RispondiElimina
  3. Mi trovo d'accordo su tutto. A me l'abito della Aniston piace moltissimo ma lo trovo poco flattering per una che inizia a perdere il punto vita. Sul Dior della Marion dico solo che per una volta mi piacerebbe vederla meno concettuale e più sexy!

    RispondiElimina
  4. D'accordo su tutto tranne che su Scarlett che per me è bellissima in qualsiasi circostanza :-)

    The Princess Vanilla

    RispondiElimina
  5. Le tue pagelle sono sempre fantastiche! Concordo su tutto..anche se dagli Oscar mi aspettavo qualcosa di più! Per la n.1 è Meryl streep! Bellezza, grazia ed eleganza che da lei si può solo imparare (dico a voi Rita Ora è Irina Shayk..non serve essere nude per essere belle e affascinanti!)

    RispondiElimina
  6. Ho scritto praticamente le stesse cose ! :)

    RispondiElimina
  7. E' vero, non me ne intendo di vestiti più che di fuorigioco ma molti dei tuoi giudizi mi hanno fatto vedere qualcosa che non avevo notato prima, soprattutto in relazione a scelte stilstiche passate. Belle review!

    Barbs, 300 days of England

    PS: posso essere kattiva con la K? scarlett dovrebbe tenersi quell'undercut alla miley per sempre soprattutto perchè per una volta non sembra una gnocca pazzesca. ecco l'ho detto.

    RispondiElimina
  8. Zit che orgoglio, ho intasato Pinterest di foto degli Oscar e le mie preferite sono anche le tue! Rosamund finalmente con qualcosa che le tirasse su le zinne, Meryl l'immortale, Keira splendida ninfa dei boschi, J.lo principessa tettuta che pare sempre dover ritirare tutti i premi del mondo (ma qualcuno ha capito perché è sempre agli oscar? cosa ha fatto a sto giro per essere lì?)
    e poi Emma Stone, dio mio quanto è perfetta Emma Stone, con quel verde che sbatterebbe chiunque e invece su di lei è la perfezione! speriamo che prima o poi vinca l'oscar perché oltre ad essere sempre vestita impeccabilmente è pure brava, e parecchio (io faccio parte della categoria di quelli a cui è piaciuto Birdman)
    Tra quelle che non hai nominato io ho adorato anche Lupita vestita di perle e Sienna Miller in Oscar de la renta, boccio invece Felicity Jones che mi sembrava un incrocio brutto tra una matrioska e un carillon.
    Concordo con chi dice che l'abito della Aniston ha il problema di farle perdere il punto vita, non so, ha qualcosa nell'incrocio delle linee che disturba la sinuosità della figura e la fa sembrare un po' un tronco. anche Gwyneth non mi piace, sarà il fiore o quel punto di rosa che non mi convince...la preferivo di gran lunga nell'abito rosa shocking dei Globes.
    Bocciatissima delle bocciatissime rimane Scarlett, voglio dire, hai un indiscutibile fascino anni '50, sei bella, formosa, sexy senza nemmeno volerlo...cosa ti infili dentro un vestito del genere e soprattutto perché tagliarsi i capelli così? come dici tu i capelli corti stanno bene a poche, rasati a quasi nessuna...l'insieme generale era tutto tranne che femminile, peccato.
    detto ciò, ho letto e spulciato ogni giornale, cartaceo e non, che parlasse degli oscar, ma aspetterei le tue pagelle anche se le facessi tre mesi dopo :*

    RispondiElimina
  9. Aspettavo con ansia le tue pagelle di stile, che sono le uniche con un vero senso e una vera competenza.
    Devo dire che quest'anno il red carpet degli oscar mi ha lasciato un po' a bocca asciutta, si è distinto soprattutto per il brutto e anch'io metto Emma Stone al primo posto anche se l'ho vista anche in vesti migliori!
    A proposito dell'after party e la nudità, amen sorella!

    RispondiElimina
  10. Ciao,
    sono l'amica con mezza testa rasata. Confesso che ne rapo solo metà perché non ho il coraggio di raparla tutta. E' come dare libero sfogo a metà di me stessa.
    Comunque quello di Scarlett non è un undercut, ma, come dice il Milanese Imbruttito, un taglio da gabber* anni 90.

    *tamarro misto a naziskin

    RispondiElimina
  11. Che poi che fisichino splendido ha ancora Jlo? cazzarola ha 45 barrette!

    RispondiElimina

Condividi

Blogger Template Created by pipdig