venerdì 7 gennaio 2011

La Zitella consiglia: Spettinate Chic

Approfitto delle ultime ore di calma nel mio presto ex ufficio per ricominciare a scrivere il post che è andato perduto poco prima della pubblicazione qualche giorno fa.
Vi ho raccontato più volte dei miei problemi nella gestione della folta chioma di cui dispongo, con conseguente invidia per quelle squinziette che hanno quattro peli incollati messi in croce e che stanno sempre con i capelli sciolti e in ordine.

Io non porto i capelli sciolti da Marzo.

Sono in fase ricrescita (ma chi non lo è?) anche se, in effetti, ho raggiunto ormai le spalle.
La mia specialità che si è raffinata nel tempo è la banana, o come la definiscono le mie amiche, la cofana. Sostanzialmente li raccolgo con le forcine e faccio di tutto affinchè queste non si vedano ma spesso con scarsi risultati. Il risultato che ottengo è un capello raccolto tendenzialmente spettinato, con ciocche che scendono ai lati e un po' di frangetta.
In realtà il mio sogno, oltre a quello di avere dei lunghi e boccolosi capelli castani (ma SENZA riflessi rossi) come quelli della Ferilli (Beato chi s'o fà er sofà) e una carnagione dorata, è quello di riuscire ad ottenere un finish da disordinata chic.

Nel corso degli anni ho raccolto una quantità di foto tutte archiviate in un 'database capelli' da utilizzare all'occorrenza prima di andare dalla parru.
Il trend che ho visto emergere è quello che voglio infatti perseguire, le spettinate chic.




Vestali di questo stile sono sicuramente le due gemelle Olsen, chi più chi meno, più Mary Kate che Ashley (adesso è emersa comunque una terza sorella minore, figa pure quella...delle volte Madre Nature si accanisce proprio) che nonostante negli anni '90 frequentassero le elementari, hanno perfettamente fatto loro lo stile grunge andando a ripulirsi solo di recente, con il lancio della loro linea 'The Row'. Ecco le immagini:



Talmente belle che sembrano disegnate.
Altre degne rappresentanti dello stile spettinato sono la Cameron (qui ancora quando stava invecchiando con grazia)





La Alexa Chung, regina dello stile british, venerata dai giornali (principalmente inglesi) e dalle blogger in tutto il mondo. A me non fa impazzire ma è una delle rare inglesi a vestirsi con gusto -talvolta opinabile- insieme alla Vicky B.




Drew Barrymore


 Sicuramente, se non altro per anzianità, venuta prima delle Olsen in quanto a straccionaggine, rimane una rappresentante di lusso dello stile spettinato (chic?).

Jessica Biel 


Una delle poche castane ad aver tentato la strada. Per qualche strana ragione, come per i capelli corti, il biondo vince.
Per questa scelta, riportata anche qua, è stata criticata per non essersi pettinata per il red carpet. Gnoranti.

January Jones



Quella palo in culo di Betty Draper.
Quando l'ho vista in quest'immagine agli scorsi Emmy Awards sono rimasta estasiata.
A parte il vestito che ha confermato questa inspiegabile tendenza emersa ultimamente degli abiti corti dietro e lunghi davanti (un altro esempio? Stella Mc Cartney), ho semplicemente adorato i capelli. Semplici, leggeri, che fanno swiiiiiiish.

Sienna -lamettoperchèavoipiacetanto- Miller



Chi meglio di un inglese potrebbe mai rendere celebre questo stile.
E poi ancora Nicole e la Scarlett...



E infine anche una degnissima rappresentante italiana, ottima attrice ma sopratutto una delle donne più belle in circolazione ultimamamente:



Carolina Crescentini, che alla Valeria Panterona Solarino je fa na pippa.

Dopo questa parata di immagini manca però la regina, l'imperatrice assoluta dei capelli annodati.
Colei che anche quando ha una colite nervosa risulta figa.
Colei che anche quando ha i dolori mestruali non è mai gonfia.
Colei che anche se fuma, beve e si droga da almeno 10 anni, ha comunque una pelle migliore della mia.
Colei che quando si è stufata di pettinarsi ha semplicemente smesso di farlo e per contro ha lanciato una moda.




 


Io le ho stampate tutte, e a fine mese vado dalla Sara (per le nuove, è la mia amica delle medie ora neo sposa ora parru di cui potete leggere qui) a farmi spettinare a dovere che nel mio caso significa sfoltirmi il cespuglio di un bel po'.
E forse un giorno, mi potrete vedere con i capelli sciolti.

Solo se riesco a trovarmi gli zigomi però.

P.S. Lo spettinato chic è uno stile che va utilizzato con cautela altrimenti potreste finire così:



SHARE:

10 commenti

  1. Sono d'accordo con te sullo stile spettinato! Bello ma bisogna saperlo fare! Io l'ho riscoperto dopo anni di tortura con la piastra! Però quello che mi incuriosisce è: come "mio presto ex ufficio??"

    RispondiElimina
  2. tre post in un giorno.qualcuno oggi è venuto a lavorare.bene.
    @spettinate. brave. se rinasco voglio essere come kate. piste a parte, ovviamente. cmq io non mi pettino più dal 1998. tanto i miei capelli fanno quello che vogliono lo stesso.
    @saldi. montenapoleone e la rinascente sono niente. anche quest'anno ho voluto provare il brivido del primo giorno di saldi allo spaccio. e come ogni anno scene di panico davanti alle buche delle scarpe a conferma che la sommatoria donne+saldi+scarpe da sempre le sue soddisfazioni.
    @mamma+cellulare. pensavo che dopo la kelly non si potesse arrivare oltre. mi sbagliavo.
    adoro tua mamma.

    RispondiElimina
  3. Ex ufficio perchè mi cambiano di sede, vado due strade più in là. Guarda il mio profilo FB.

    Simone, oggi zero voglia.
    Con il fatto che adesso che a Ken hanno rubato la Kenmobile nemmeno se gli prometto il culetto mio santo ora c'è possibilità che mi porti allo spaccio.
    Sono spacciata.

    RispondiElimina
  4. Se trovi il prodotto di finissaggio giusto per l'home-made condividilo con le altre zitelle!

    Però non lo dici che è anche l'hair-look di Anna Dello Russo? :)

    RispondiElimina
  5. cazzo ieri pure la ferragna c'aveva lo spettinato.....giallo paglierino spettinato.ma un antigiallo no???visto che voi siete cultori della moda mi direste qualche indirizzo di spaccio valido?mercie!ma missoni la fa ancora la 3 giornifuoritutto??

    RispondiElimina
  6. Fffff io sono una di quelle che lo spettinato non viene nemmeno cotonando, ho sto capello fino che mi si appiccica alla cucuzza e non so che farci..ma merda....

    ps ma davvero trovi fighe le olsen??????? o.O
    ppss alexa chung però ogni tanto una lavata.....
    pppsss che chic la crescentini

    RispondiElimina
  7. ("una di quelle CHE lo spettinato" mi fa rivoltare il petrarca nella tomba però, ahhh chiare fresche dolci AQUE!!!)

    RispondiElimina
  8. ma sai che mi hai fatto venire il dubbio di averlo scritto io... e poi cmq io dall'alto del mio diploma in ragioneria...non ci vedo nulla di sbagliato e il Petrarca può tornare a nanna che noi siam bionde e oltre le gambe c'è di più

    RispondiElimina
  9. alle bionde viene meglio per due ragioni..solitamente, almeno quelle da te citate, di natura sono bionde scure o medio-chiaro, tonalità che si accompagnano, quasi sempre, a una consistenza leggera e fine del capello, in secondo luogo il capello fine e schiarito quindi si rovina un po', rendendo estremamente facile l'effetto spettinato, perchè più ribelle (ovviamente lasciato naturale!)

    RispondiElimina

Condividi

Blogger Template Created by pipdig