mercoledì 31 luglio 2013

Il costume intero: apologia di un forever alone

Il conto alla rovescia è cominciato, la spesa l’ho fatta, lo shampoo solare CELO, l’olio per i capelli CELO, il cappello di paglia CELO, il costume nuovo CELO. Siamo a posto. Mentalmente già in vacanza mi trovo costretta ad appoggiare i gomiti su questa scrivania ancora per due giorni.
Non ritengo onestamente di aver comprato tutto quello che volevo in preparazione delle vacanze, ho schifato Oysho prima dei saldi e lunedì non c'ho trovato più nulla per il quale valesse la pena spendere (anche se, onestamente, hanno una concezione delle taglie un po' strana: la II di reggiseno è grande, la I mi toglie il fiato, la III di slip mi fa sembrare un coniglio arrosto) e Calzedonia aveva gli specchi troppo vicini e i neon troppo neon per consentirmi di voler bene alla mia immagine in costume [Cari signori di Calzedonia, pensate a rendere l'esperienza di acquisto qualcosa di piacevole e smettetela di fare i wannabe Victoria's Secret (che noi italiane di mestiere non passeggiamo sulle passerelle) anziché di farci provare i costumi in camerini più simili ai loculi in angoli freddi e nascosti dei negozi, manco fossimo in fila per un tozzo di pane durante la guerra - sì, parlo del negozio in Corso Vittorio]. Yamamay invece ha ancora delle commesse gentili e dei camerini pensati da qualcuno che sa che le luci CONTANO MOLTO SULLA DECISIONE DI ACQUISTO (take notes) e infatti ho comprato un discretissimo bikini con gli ananas che forse avevo visto sulla Ferragni e ho pensato che magari l'ananas sgonfia e divento magra come lei!!1!1!!!

L'aver visto in concerto Beyoncè quest'anno forse ha modificato leggermente la mia percezione di cosa sia o nonsia necessario indossare per la prossima estate, infatti combatto ogni mattina con il desiderio di mettermi una cosina semplice come questa (o questi), un paio di sandali e uscire.
Eppure no, il pudore vince su di me e finisce che vado in giro acchittata come una principessa decaduta per le strade di Milano.
Visto il proliferare di shorts di quest'ultima stagione però perché non rispolverare il fascino mai morto del costume intero?
LO SO.

E' l'ennesima prova del mio essere sciura, demodè, provinciale e qualsiasi altro aggettivo venga in mente ai soliti noti.
Ma io il costume intero lo amo da tempi non sospetti e devo combattere ogni volta che cerco di indossarlo di nuovo perché nessuno mi capisce, soprattutto gli uomini. Sembra che se lo metti hai una malattia: “ma ti metti l'intero? PERCHE'?”.
Il costume intero ha l'unica scomodità del caldo per il resto fa il suo porco dovere di contenere le forme sbagliate e di evidenziare quelle giuste. E chi osserva che l'abbronzatura ne risente mi sento di dire MA PERCHE' COSA TE NE FAI DELLA PANCIA ABBRONZATA? VAI IN GIRO FORSE COME BRITNEY NEL 1998? [E badate bene che LO SO che sono tornati i crop top – anche qui niente di nuovo – solo che non mi pare che se ne vedano molti in giro, a parte sulle pagine di Asos].

Quindi se Olivia Palermo (!1!!) e Rihanna (???) così come Beyoncè (!!!!) e Katie Holmes (!!1!), Kate Moss (!!1!!!1!!!) e Diane Kruger (!!!!!!!!) ce l'hanno perché noi no.
E con cosa metterli poi? MA CON QUALCOSA CHE METTA IN EVIDENZA IL CULO che domande.



Ho preparato centordici proposte ma le foto dei costumi non sono mai scontornate quindi vi beccate la gallery così come viene, mentre per i collage la cui maestria grafica ricordano un editoriale di Donna Moderna del 1988 non ringraziatemi pure.

[Se la gallery dei costumi non la visualizzate è probabile che abbiate installato sul browser un ad-block, cioè qualcosa che vi impedisce di visualizzare tutto ciò che è collegato ad un sito commerciale (asos, topshop, sephora... e qualsiasi altro sito fondamentale alla nostra sopravvivenza) così come i banner della colonna di destra. Bene, ora che lo sapete DISATTIVATELO altrimenti il mio è tutto talento sprecato su Picasa].







Con quest'ultima imperdibile perla di saggezza vi lascio, parto la settimana prossima, abbiate cura di voi, teniamoci in contatto (Instagram, Twitter, Facebook) e mandatemi le cartoline dei vostri look da matrimonio che io sabato ho il CRIVEMONIO, cioè il Met dei matrimoni 2013 e stay tuned on Instagram che così vediamo come ne esco (io vi avviso che ci sarà da ridere per il trucco) sabato mattina!

Buone vacanze!

SHARE:

44 commenti

  1. Io ho ceduto all'intero già da tempo...dopo il parto è stato una mano santa! Quello rosso Asos è stupendo e tu sei un genio come sempre! Buone vacanze.

    RispondiElimina
  2. Io odio l'intero per il caldo, l'abbronzatura (mi piace essere nera in ogni dove, anche se poi vado in giro in burqa) e perchè secondo me dona solo alle magre, mentre a me evidenzia fiancotti e rotolini vari... Ma riconosco che è davvero elegante.
    Anche io sabato ho un matrimonio (very important per me), non è che ti becco dalle parti di Osruni?!? Sarebbe bellissimo! Buone vacanze!!!

    RispondiElimina
  3. Io odio l'intero per il caldo, l'abbronzatura (mi piace essere nera in ogni dove, anche se poi vado in giro in burqa) e perchè secondo me dona solo alle magre, mentre a me evidenzia fiancotti e rotolini vari... Ma riconosco che è davvero elegante.
    Anche io sabato ho un matrimonio (very important per me), non è che ti becco dalle parti di Osruni?!? Sarebbe bellissimo! Buone vacanze!!!

    RispondiElimina
  4. usavo l'intero alternato al bikini già da quando avevo 16 anni, l'ho sempre trovato elegante e come dici tu slancia, mette in evidenza e copre dove serve (dopo la gravidanza mi sentivo molto più a mio agio in spiaggia). l'anno scorso ne ho comprato uno di quelli che sembrano bikini dietro e interi davanti (ce l'avrà un nome questo tipo di costume? boh!), può essere un buon compromesso!

    "MA PERCHE' COSA TE NE FAI DELLA PANCIA ABBRONZATA? VAI IN GIRO FORSE COME BRITNEY NEL 1998?"
    amen to that!
    G.

    RispondiElimina
  5. Scazzo in ufficio alle 18.51 del 31 luglio...apro "the bible" e ci trovo un nuovo post..per di più sui costumi e io dopo domani parto per la Sardegna: oh my god I could cry! Peccato che il suddetto post mi ricordi che l'altro giorno ho comprato un bikini da Oysho, ero in pausa pranzo e quindi non avevo alcuna voglia di provarlo, con un metodo infallibile lo appoggio sulle pudenda pensando: mi va benissimo! Si certo, il sotto è un tanga in pratica, e non dovrebbe, il sopra è enorme, dunque non comprime, non sorregge...Vabbè Zit, grazie mille del post comunque e buone vacanze anche a te!

    Valeria

    RispondiElimina
  6. Io AMO l'intero. L'ho sempre amato, secondo me è elegante e sempre adeguato a differenza di alcuni bikini... Anche il mio rag- (ehm, marito, scusa mi ci devo ancora abituare), ogni volta che lo mettevo mi attaccava il pippone e, credimi, io sono burrosa tendente alla burrata quindi le sue lamentele non erano assolutamente giustificate. Tutto questo solo per dire che una delle prime cose che ho pensato quando, tre mesi e mezzo fa, ho scoperto di essere incinta è stata: oooohhh, finalmente potrò mettere il costume intero senza rotture di palle!
    Ovviamente, sbagliato. Sciocca me, se va di moda mostrare la trippa cosa mi ha fatto pensare che la panza farcita facesse eccezione???
    Comunque, ti supporto.
    Nina (ti leggo da tempo ma non ti avevo commentata mai, ma è stato amore a prima vista con il tuo avatar!)

    RispondiElimina
  7. Anche io sabato saró ad un matrimonio e (dopo aver smadonnato perché come caxxo si fà a sposarsi il 3 di agosto?) ho faticato non poco a scegliere la mise perché A) non ho ancora smaltito tutti i chiletti della gravidanza (maledetta Belen come hai fatto?) e B) devo da allatta'.
    Domani il verdetto, abito composto da gonna nera+camicia cipria o gonna a ruota nera con top grigio?
    So già che mia figlia di 2 mesi sarà piú elegante di me!
    Buone vacanze.
    Mara.

    RispondiElimina
  8. HELP HEEEELP HEEEEEEEEELP!!!!!! Qualcuno mi dice dove Cristo si compra online il moroccanoil???
    Alcuni siti lo vendono ma nei vari forum dicono che è taroccato e che l'originale si trova solo dai rivenditori autorizzati (parrucchieri) ma come faccio a trovarne uno?
    VI PREGO QUALCUNO MI AIUTIIIIIIIIIIII

    Laura dai capelli spenti

    RispondiElimina
  9. e tu Zit... Sei il mio mito, ti seguo da qualche mese e non ti mollo più!!! I tuoi post sono...illuminanti!
    Buone vacanze!!!

    Laura (quella che vuole il moroccanoil)

    RispondiElimina
  10. No ma il terzo tutto nero e' il mio costume da sogno! lo voglio! peccatio che io viva in Australia e al momento faccia un freddo cane -.-

    RispondiElimina
  11. Oddio per fortuna.
    Finalmente qualcuno che ci capisce qualcosa.
    Lascio da parte, per quanto mi riguarda, l'aspetto estetico perché sono larga quanto una portaerei e cammino pure curva. Vincere il The New Jackie O' Elegance Award è fuori discussione per me.
    Però il costume intero:
    1) una volta indossato, tende a stare fermo.
    2) una volta indossato, le tette mi stanno a posto. Con il bikini, invece, sarebbe tutto un ballonzolare avanti e indietro. Per carità.
    3) consente di muoversi molto più liberamente.
    4) mi copre, oltre alla panza che m'è rimasta dopo ilPiccoloG, pure una caterva di smagliature che durante la gravidanza avevano impressionato pure le ostetriche.

    Quindi lunga vita al costume intero, e grazie a te per aver dato un gran contributo alla causa!

    RispondiElimina
  12. Io ne ho uno intero di Missoni comprato in un momento di follia!!per ora e' l'unico intero che ho ma vedro di rimediare!!

    RispondiElimina
  13. ok, mi hai convinto,lo compro,ciao!;)

    RispondiElimina
  14. Sì sì, carini, anche se non sono ancora convinta sul fatto che nascondano le cicce, anzi. Però ce ne sono talmente pochi in giro che si fanno notare e quindi per me è proprio no.
    Facciamo così, lo prenderò quando l'avrete sdoganato voi magre.

    RispondiElimina
  15. Qualcuno dica a Diane Kruger che Pacey è già un ottimo accessorio e che quindi non c'è bisogno della sciarpa (al mare?! sul serio?!)

    Ciao Zit, buone vacanze!

    Eli

    RispondiElimina
  16. Giá 3 anni me avevo cercato uno da abbinare ai miei unici hotpants tipo quelli che definisci da fashionblogger (che manco sapevo all'epoca cosa fossero), ma non avevo trovato assolutamente nulla di bello. Ora quel poco solo che prendo mi piace prenderlo in bikini, ma quando vado a nuotare faccio la sportychic con il costumone olimpionico (orrore).
    Li comprerei tutti quelli che hai proposto, ad eccezione del rossi, troppe ruches per me.
    Buona vacanza, ti penserò tantissimo (con un po' di invidia)<3

    RispondiElimina
  17. Io non riesco a mettere l'intero in spiaggia proprio per le due ragioni che hai citato (caldo e abbronzatura) e quindi ne metto uno dorato, con taglio molto particolare, solo all'ora del tramonto, quando si beve un mojito in compagnia in attesa della notte..
    Nonostante ciò, sono anche io del parere che per alcune donne esso possa fare quasi magie. Vince la sicurezza, su tutto: se ci sentiamo sicure, con le nostre forme al loro posto e incorniciate da decori, cuciture avanguardiste e pajette, problemi non ne esistono. Che vada l'intero.

    RispondiElimina
  18. Io ho un monokini nero con una fibbia alla ursula andress ma mi sa che non vale come costume intero, però quando lo metto in effetti mi sento molto sciura in crociera e tutti lo notano... cmq secondo me fa molto milf, ed essendo di moda il genere potrebbe essere più apprezzato che in passato :D
    Quindi poi penso che ho 25 anni e che per mettere l'intero e in stile milf c'è ancora tutta la vita e il bikini vince facile.
    Ciao Zit! buone vacanze :)

    RispondiElimina
  19. ma toh: http://pinterest.com/pin/48484133461559556/

    RispondiElimina
  20. Io ho un bikini bianco ( da vamp messo due volte infatti ma ogni anno me lo provo solo pervedere se mi sta ancora benino) e un trikini (...) peró il mio sogno è il classico intero nero! Anche se non rinunceró mai al bikini ! L'intero va bene solo ler fare le fighe per me

    RispondiElimina
  21. No, l'intero no!
    Si, mi piace abbronzarmi la pancia...
    Comunque...Buone vacanze anche a te!

    RispondiElimina
  22. Io sono anni che lotto per la salvaguardia del costume intero nei mari italiani! E anche io, come te, lo adoro da sempre!!!
    Quindi, leggendo il tuo post mi sono sentita confortata e meno "sola"!! Comunque hai ragione, ci sono ancora degli STOLTI che considerano l'intero come una deminutio del proprio fascino...GNURANT!!!

    RispondiElimina
  23. ma se non si è almeno sotto la 42 e sopra il metro e mezzo, come è possibile che contenga le femminili esuberanze??? io, da donnino taglia 44 e rasoterra, con un costume intero paio un petardo inesploso con fedele mappatura 3D di tutti i miei rotoli e strizzachiappe assicurato...lascerò che la nave dell'eleganza salpi senza me a bordo!

    RispondiElimina
  24. Io amo il costume intero!
    Ne ho comprato uno da American Apparel, l'anno scorso per la piscina.. Ora è il mio costume preferito e lo uso ovunque. Piscina, mare, lago.. Certo il mio 1,77 aiuta, un po' meno aiuta le mie tette terza piena non avere sostegno, ma come dici te 'COSA TE NE FAI DELLA PANCIA ABBRONZATA?' Comunque quest'anno me ne sono comprata altri due! Tiè!
    Buone Vacanze!

    RispondiElimina
  25. Il costume intero lo adoro, ma sulle altre. Trovo che su di me, bassina, culotta e con poco seno, doni poco e preferisco i bikini.

    RispondiElimina
  26. L'intero mi piace, ma splatta le tette, non trovi?
    :(

    RispondiElimina
  27. A me piace molto i costumi intero, o duee!

    http://www.cultureandtrend.com/

    RispondiElimina
  28. io quest'anno ho optato per un trikini rosa shocking, tanto per non attirare l'attenzione, dai, se no che borderline sfigata sono ;)

    RispondiElimina
  29. Ma come fai a fare quelle mirabolanti gallerie in cui io pigio la freccetta e si vede un costume nuovo (l'Italiano non mi aiuta più da ieri)??
    M.

    RispondiElimina
  30. sono stupendi!!

    Silvia&Mari
    Nuovo post su
    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/minorca-lisola-del-vento/
    www.emiliasalentoeffettomoda.altervista.org
    emiliasalentoeffettomoda@gmail.com

    RispondiElimina
  31. Cosa ci consigli per l'autunno? Quali sono le tendenze?

    RispondiElimina
  32. finalmente i problemi veri della ggente veri no i porcoddio!!1!!one!! meno meinstim meno patinate superficiali più patatine superficialmente salate no? io CELO duro ma tu sempre frizzante e incisiva no poraccia fashion e x qst ti lovvo :-) madonna pedofila incestuosa <3

    by vip-erella zit-face porco-dio!

    RispondiElimina
  33. io ne ho uno viola della guess...
    non lo metto mai.
    al mare manco l'ho portato...

    RispondiElimina
  34. Anonimo del 2 agosto ore 23.07, guarda che esistono dei contenitori per tette che si possono cucire all'interno dei costumi tutto un pezzo, solo sotto le ascelle, e ti tengono su la mercanzia in maniera perfetta: li si usa anche su certi abiti da sera con la schiena nuda. Dovresti andare a chiedere in qualche merceria, perché non so dirti come si chiamino.
    Quanto al penultimo commentatore in vena di bestemmie: spazzalo via, Zit, fa troppo cagare.
    Michela.

    RispondiElimina
  35. Mi piacerebbe un articolo che consiglia cosa comprare da Zara, Mango; H&M ecc. per l'autunno...insomma qualche spunto per chi deve crearsi un guardaroba low cost

    RispondiElimina
  36. Ti ho scoperta all'alba di una domenica (praticamente oggi) e complimenti davvero.
    Adoro e condivido la tua ironia e (forse) facciamo lo stesso (maledetto/benedetto) lavoro.
    Insomma mi piaci e ti ho segnato fra i miei preferiti :))
    Una felice giornata per te.

    RispondiElimina
  37. Immensa, davvero.

    http://larivincitadellafintabionda.blogspot.it/

    RispondiElimina
  38. a me il costume intero piace perché mi consente di nuotare tranquilla, senza rischiare di mostrare il culo o le tette al mondo intero quando esco dall'acqua....e sì, perché io al mare ci vado PER NUOTARE e non per fare la lucertola (ODIO ABBRONZARMI, SPALMATA SUL LETTINO PER 10 ORE DI SEGUITO MI SENTIREI UN'IDIOTA). Eppoi di costumi interi ce ne sono di STUPENDI, io adotto in estate (ma pure in autunno, in inverno ed in primavera eeheheheheheheh) lo stile Fifties, sembro uscita da un film di Sandra Dee
    Marilou

    RispondiElimina
  39. Alterno da sempre l'intero al bikini, effettivamente il primo e' elegante, ma la mia preferenza va al secondo; l'intero può tenere molto caldo e poi ho notato una cosa: se in acqua ci sono delle alghe (ebbene si', anch'io vado al mare per fare ciaf-Ciaf in acqua!) il costume intero le raccoglie tutte, tipo calamita! Al momento di toglierlo, se si è' asciugato addosso, bisogna farsi lo scrub per lavarsi! Per cui, visto il livello di pulizia delle italiche acque, evito abbastanza l'intero, hai visto mai che mi ritrovi una busta di plastica nel costume.
    Ciao
    Lucilla

    RispondiElimina
  40. Buonasera a tutti,
    Anch'io, pur compiendo 30 anni il prossimo 10 giugno, sono una grandissima patita dei costumi interi. Li metto da quando ero adolescente, e devo dire di trovarmi più a mio agio così che con il bikini.
    Le prime volte i miei mi consigliavano di mettere i costumi due pezzi, ma, siccome hanno visto che non mi andava, mi hanno permesso quelli interi, anche perché non amo che mi si veda tutto e vado al mare soltanto per stare comoda, che ho tutto l'inverno x sentirmi costretta in uno straccetto (con tutto il rispetto per chi indossa il bikini)

    RispondiElimina
  41. Rettifico il commento: a questo articolo ed ai vostri commenti mi limiterei a rispondere che, affinché la diversità di ognuno di noi possa essere un valore per il mondo, ognuno di noi deve rispettare le scelte stilitiche di tutti noi.
    Ve l'ho scritto perché al mare indpsso spesso il costume intero*, perché è veramente troppo bello stare comodi in un contesto dove è una norma ragionevole.
    Certo, capisco che molte donne (soprattutto le più giovani o della mia età) rifiutino questo tipo di costume*, poiché sono a conoscenza dei potenziali danni che purtroppo può creare alla loro abbronzatura, ma anche i costumi due pezzi presentano i propri svantaggi:
    Il limitato numero di stoffa rischia di mettere a disagio chiunque non è abituata a portarlo,
    2) Non tutte le donne si sentono a proprio agio indossando solo un costume da bagno analogo ad un completino intimo,
    3) se ci si muove indossandolo, lascia intravedere tutto e fa rimanere nude molte donne.
    Buona giornata a tutti.

    RispondiElimina

Condividi

Blogger Template Created by pipdig