giovedì 30 agosto 2012

Fighedomani: La Morte Nera

Insomma ieri sono andata a correre.
Dopo due anni dall'ultima volta.

Dopo due anni dall'ultima volta in cui ho messo piede in palestra, se escludiamo yoga.
Ma escludiamolo pure perché lo yoga che ho fatto io non aiuta di certo a ritrovare il fiato.

Sì quel fiato che ieri mi chiedevo dove fosse. Fiato? Fiaaaaaaatoooo? Dove sei?

Ho corso circa 5,7 km. In qualcosa come 35 minuti. Non ricordo bene i dettagli perché pur avendo fatto partire l'applicazione che traccia con il GPS il percorso, al momento di stopparla per segnalare la fine dell'allenamento il cellulare è morto.
E io pure.

Ma partiamo dall'inizio.

Anche che il progetto sta procedendo benissimo, che il circolo virtuoso di motivazione sta funzionando e che tutte ci siamo messe a muovere il culo.
Quindi, in virtù di tutto questo, ho deciso di riprendere a correre.
Era il 2008 quando ho cominciato. Lavoravo sempre fino a tardi e mancavo tutti i corsi fighetti della palestra così ci andavo lo stesso ma passavo la mia oretta sul tapis roulant.
All'inizio ci facevo solo quei 20 minuti canonici per lavarmi la coscienza poi, complice l'ennesima delusione d'amore, ho cominciato a mettermi d'impegno.
30 minuti.
35 minuti.
40 minuti.
45 minuti.
50 minuti.
Senza mai guardare i kilometri percorsi. I miei erano obiettivi mentali, più che di distanza.
Fino a che è arrivato marzo, la Stramilano.
Provo a fare la Stramilanina, quella da 5 km.
Massì, il giorno prima in palestra provo a mettere come obiettivo la distanza anziché il tempo e 5 km li faccio abilmente.

Il giorno dopo, in centro a Milano, quando parto percepisco subito UNA FATICA SPAVENTOSA.
Correre sul tappeto in palestra non è come correre CONTROVENTO, evitando le persone, salendo e scendendo dai marciapiedi, facendo forza sulle ginocchia.
Insomma ce la faccio, arrivo alla fine urlando ADRIANAAAAAAAAA.

Mi infoio e poi faccio la Deejay 5 con un tempo radicalmente migliore e qualche settimana dopo una 10 km non agonistica della Nike.
Insomma, quelli i Bei Tempi.

Veniamo a noi. A me, ieri sera, ore 19.45 in Via Cadore angolo Anfossi.
Sono letteralmente infoiata all'idea di fare un bootcamp a settembre. Allenamento intensivo militare per 6 settimane. Alla fine sei così:


Quindi sono super positiva, energica, ottimista.
La mia amica Morgana arriva, parcheggia il motorino. Lei corre già da parecchi mesi, è uno scoiattolino dei parchi. All'ultimo aperitivo prima delle vacanze mentre tutte le dicevamo “minchia Morgana ma sei dimagritissima” lei ci diceva che si sentiva GONFIA. E' proprio vedendo lei che a me è tornata la voglia di correre: “ma tu non facevi la deejay 10?” mi diceva.
Eh.

Insomma, mica sarà così difficile tornare a correre.


LA MORTE NERA.

Ecco cosa ho visto dopo il primo giro.
E dopo il secondo.
Inutile che ve la racconti, mica ho corso ininterrotamente. Altrimenti non sarei stata qui a scrivere oggi.
Ho corso-camminato-corso-camminato-camminato-corso.
Io e tutta la zavorra di 66 kg di buoni propositi sono partita con moltissima buona volontà, esaurita diciamo intorno a metà del primo giro. Da lì in poi solo

FATICA.

Diffidate da quelli che vi dicono MIODDIO CHE BELLO ANDARE A CORRERE.
Mioddio che bello questo grandissimo cazzo.
A correre si fa una fatica boia.
Non dico di parlare con i sportivissimi come Linus, come quelli che vanno a fare maratone (42 km avete presente cosa sono? IO NO).
Io dico per la gente come me, come voi.
Corri.
Insomma, diciamo che ti muovi.
Corri.
E tutto il tuo corpo si mette in moto.
Percepisci fastidio. In quel momento TUTTO ti da fastidio.
I capelli. Si stanno muovendo. L'orologio al polso, mi urta. I pantaloni, non mi piacciono.

Poi il corpo ti parla.
Le senti, percepisci l'urlo delle gambe che ti stanno dicendo “OH MA CHE CAZZO FAI?”.
Senti il culo, che si muove. Che vibra.
Poi i polpacci, che si muovono ma è come se non sapessero anche loro cosa fare, sono sorpresi “MA STARA' SCAPPANDO? DEVE PRENDERE UN AUTOBUS FORSE? PERCHE' CORRE LA PADRONA?”.
Poi gli addominali, tesi. Perché tesi? Perché di sì, altrimenti ti ritrovi piegata in avanti, come una scema, come se la testa volesse correre e il resto del corpo venisse trascinato.

Ma non è finita, perché c'è lo stomaco pure che parla, a modo suo. E ti viene da vomitare. Anni fa, quando correvo con un ragazzo ben più allenato di me (io me lo volevo fare, pensa te cosa bisogna fare per portarsi uno a casa...) mi disse che “quando ti viene da vomitare significa che sei sulla strada giusta”.
Orbene, sono sulla strada giusta, ma intanto quelle tre susine che ho mangiato un'ora fa ora stanno facendo lo yo-yo nell'esofago.

Come se non bastasse questa rivolta dello stomaco ci si mette pure l'intestino.
Oh sì.
Mi scappa la cacca e sono A MALAPENA al secondo giro.

Ma come mi scappa la cacca?
Sì, mi scappa la cacca.
Dev'essere il movimento.

E adesso come faccio? Se corro, peggioro. Se sto ferma, mi passa. Corro. Cacca. Cammino. Niente. Corro. Cacca. Cammino. Niente.

Procedo, con una camminata veloce, una corsa quasi sul posto, come se volessi muovermi senza farlo sapere al mio intestino... ma ecco lì che arriva LA MILZA.
La milza, maledetta puttana, quel dolore lancinante al lato sinistro. Quello sì, che è un dolore.
Ma io so,nella mia piccola e limitata esperienza di runner, che quel dolore rappresenta la soglia. La soglia da superare. Una volta superato quel dolore tutto il resto è solo FATICA DEL MUSCOLO.

Figa che male.

La cacca.
I capelli che si muovono.
L'orologio.
La gente che corre.

Il culo che vibra.
Le cosce che ballano.
La cacca.
La milza.
Il sudore.
Il fiato.
LO STERNO.

Arrivo, non so come, all'ultimo giro. Credo di averne fatti cinque.
L'ultimo, come il primo, lo faccio tutto correndo. Ce la posso farcela mi dico.

Ce l'ho fatta.

Quando rallento e mi fermo, sono sudata. I muscoli mi tremano.
Mi stiro i polpacci e il quadricipite, poi vado a casa camminando barcollando.

Non contenta, dopo la doccia mi faccio pure un quarto d'ora di bici per raggiungere la casa del mio ragazzo.
Le gambe. Non le sentivo più.
Erano due entità staccate dal resto del corpo.

Per fortuna che la cena era pronta.
SHARE:

47 commenti

  1. ahahah zit come ti capisco!io alla mia prima volta al parco,che detta così sembra un film porno,mi sono fermata dopo minuti 10 con un'asma che fra un pò sembravo un buco nero pronto a risucchiare la galassia!però siamo fighe domani,ce la dobbiamo fare

    RispondiElimina
  2. Ma il tempismo. Io non ho mai corso in vita mia e volevo iniziare con un 'programma principianti'. Adesso mi hai proprio giusto messo la voglia.

    RispondiElimina
  3. ahahaha ti capisco benissimo! io ho una resistenza che fa ridere e non vado a correre/ camminare da secoli....in compenso ieri mi sono fatta qualche chilometro in bici (che adoro!)....qualcosina è, ieri mi sentivo soddisfatta :)!

    RispondiElimina
  4. Da brava ragazza curvy ( che in realtà nel mio caso significa grassa, ma curvy fa figo) che deve dimagrire perché il prossimo anno si sposa, seguo con attenzione questo topic di fighedomani e vi ringrazio davvero per averlo aperto. sono la classica tipa da: "domani mi metto a dieta" e invece "sticazzi, mi mangio sta ciambella tanto peggio di così"! Quindi da oggi seguirò il vostro esempio per arrivare a giugno superfiga! da lunedì in piscina a fare idrobike ( la corsa mi uccide le giunture) e mi farò fare un programma dalla suocera allenatrice! spero di farcela!
    cmq ti capisco: alla prima lezione di idrobike dello corso anno ho avuto una specie di visione mistica che comprendeva un panino al prosciutto!
    Ma ce la posso fare, sarò figadomani!
    Vale :)

    RispondiElimina
  5. prima volta che mi autosponsorizzo: http://mybeautyscrapbook.blogspot.it/2012/05/running.html#more
    Ho scritto 5 stupidissimi consigli per chi si approccia alla corsa, anche se devo dire che il tuo post è molto più efficace e ben scritto!
    Ho riscoperto il piacere di andare a correre ormai da mesi, di solito mi faccio 7Km perchè vado insieme a un mio amico o al mio ragazzo e DEVO tener testa ai maschi.
    Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Io ho deciso che diventerò una di quelle che vanno a correre con il cane. Che un cane da caccia cosa ne lo sono comprata a fare?
    Peccato che non corra dalla prima liceo. Sei anni di nulla. Ehm.

    RispondiElimina
  8. 6 km dopo due anni di inattività sei un mostro ... argomento cacca condiviso, credo di aver capito che sei alta e 66 kg sono troppi? ... mha! ti stimo sorella

    RispondiElimina
  9. Ho annuito leggendo tutto il post!

    RispondiElimina
  10. Zit se fai un Bootcamp a Milano e cerchi supporto metti un avviso?
    Vorrei provare a fare un mini (non parto subito con le sei settimane perchè temo di essere una chiavica), ma non trovo nessuno che voglia provare.

    RispondiElimina
  11. Come ti capisco! Io ieri ho fatto la stessa cosa (pero' sul tapis roulant perche' dalle mie parti pioveva a dirotto)... Ho dovuto abbandonare la pallavolo a causa di una spalla malconcia e l'inattivita' mi ha trasformato in un budino. Ad un certo punto, intorno al km 4, ho cominciato a respirare con la stessa scioltezza di Dart Vader (giusto per stare in tema con la morte nera). Non so se puo' aiutare le altre fighedomani, ma io mi sono fissata un obbiettivo agonistico (oltre che di girovita): una 10 km a fine ottobre. Se amate la competizione forse non c'e' niente di meglio. Consiglio pure un ottimo programma per raggiungere l'obbiettivo in maniera graduale, lo si puo' trovare e personalizzare nel sito della asics.(Comunque cominciare gia' con quei tempi, 5.7km in 35 minuti, e' un bel punto di partenza!) M.

    RispondiElimina
  12. Ah zit, come ti capisco!Sono quasi due anni che corro, ma i miei risultati sono bassi: poco piu di 30 minuti di fila e crollo. Nonostante lo faccia per bruciare di piu e quindi poi mangiare di piu (vabeh lasciamo perdere) piu' di 30 non riesco, non c'ho pazienza. Il mio ragazzo dice che c'ho il fiato di una maratoneta ma a me non me ne puo' fregare di meno.
    Non parliamo di quando ho fatto parte della staffetta per la maratona: 9km? suvvia io li faccio cosi in un battito di ciglia. Risultato: 55 minuti (tempo che ci ha messo il primo arrivato della MEZZA maratona) e una faccia cosi distrutta che nelle foto non mi sono riconosciuta.
    Pero' correre e' un metodo rapido per stare in forma, e fai bene a camminare e correre alternando le prime volta, io ci ho messo 6 mesi (dico 6 mesi) per arrivare a fare 30 minuti filati, manco fossi un'asmatica fumatrice incallita.
    Brava continua cosi! Siamo tutte con te!

    RispondiElimina
  13. Io io voglio provare il boot camp! Ma dove come e quando?
    Ovviamente sono una fuoriformissima che ha il fiatone a fare le scale...
    Bea

    RispondiElimina
  14. l'ultima volta che ho gridato ADRIANAAAAAAA mi e' saltata addosso una cicciona di 200kg urlando ECCOMIIIIIIIIIIIII.

    RispondiElimina
  15. Prima dei 30 anni (adesso ne ho 28) mi piacerebbe correre la mezza maratona. Mio marito ride di questo mio buon proposito perche' sa che sono la persona meno costante di questo mondo, ma devo ammettere che da quando leggo le storie condivise grazie al #fighedomani, mi sento gia' molto piu' motivata!
    Ci si vede alla deejay 10, allora...no vabbe', la deejay 5, dai.

    RispondiElimina
  16. 5 chilometri in 50 minuti. Praticamente sono ferma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i tuoi km sul tapis roulant davanti alla tv non sono una sessione di sport, sono una seduta di manicure, mentre una thailandese di massaggia i piedi e una shampista ti fona i capelli...
      per fare sport davvero devi almeno, sudare, soffrire e maledire in continuazione qln... tutto il resto è solo piacere

      Elimina
  17. E che dire del giorno dopo? No..perché. ..non so voi.ma io praticamente ho male dappertutto...che neanche la mummia egizia ..sopo millenni di inattività..però. Mi hai fatto venire. Voglia di correre...cioè. Camminare veloce:)

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. Cara Zit, a chi lo dici.
    Ho l'acido lattico in ogniddddove!

    RispondiElimina
  20. Qualche hanno fa, dopo una delusione grossa, correvo per sfogarmi. Circa quattro volte a settimana, 7-8 km. Culo di marmo. Poi son tornata a star bene, psicologicamente, e correre "non mi serviva più". Se dovessi riprendere credo che non farei più di 500m! Per questo: brava!
    Da lunedì scatta anche per me "fighe domani". Non credo di aver bisogno di perdere molto peso (1,73m per 63kg), giusto quel paio di chili... ma ho un bisogno disperato di rassodare/asciugarmi. E lunedì non perché rimando ma perché lavoro ogni giorno e domenica finirò la stagione al mare e avrò tempo per dedicarmi al tutto con attenzione!

    RispondiElimina
  21. mi sono incasinata con l'account e ora mi sono dimenticata cosa avevo scritto... avevo scritto una roba tipo tieni duro zit che a Linus glielo facciamo diventare duro a noi...
    una volgarata così

    RispondiElimina
  22. cmq se può aiutare qln nella motivazione io ho iniziato a correre perchè mi piacevano gli shorts ma con le gambe da calciatore che mi trovo, erano assolutamente tabù... Ora le gambe da calciatore le ho ancora, come prima e forse più muscolose di prima e ogni tanto mi sento come Cassano che indossa un paio di short e i tacchi, ma siccome vado a correre la mia testa si è convinta che me li posso permettere... Come dire, l'essere gonfia non è una condizione fisica ma uno stato mentale, e anche se gonfia lo sono davvero, correre mi credere di non esserlo...
    Lo scoiattolino dei parchi

    RispondiElimina
  23. E' una fatica cane solo le prime volte, poi i piedi van da soli ed è veramente piacevole. Anche io comunque, ad inizio stagione (corro solo in estate quando la palestra è chiusa) alterno corsa e camminata.
    Non mollare, ne avrai mille soddisfazioni

    RispondiElimina
  24. Quelli che dicono che correre è divertente sono come quelle che dicono che "la ceretta dopo un po' non fa più male..." dei cazzari.

    RispondiElimina
  25. Io voglio morire... lunedì, ispirata da Fighedomani, ho detto al mio ragazzo (con cui sto da 11 anni, senza aver mai condiviso alcun evento o attività sportiva in senso stretto): "Andiamo a correre al parco: faticare insieme migliorerà la nostra vita di coppia, oltre che il mio sedere, e ci farà sentire più uniti". Risultato: dopo 2 (e sottolineo DUE) chilometri, fatti alla velocità di un bradipo con la diarrea, ho esalato l'ultimo respiro e gli ho detto "lasciami qui".

    Finita la corsa, siccome avevo fatto attività fisica (per modo di dire) e mi sentivo stancherrima e incapace di muovere un muscolo, ho ben pensato di ordinare cinese, quindi la mia serata è finita nella più profonda amarezza, meditando la mia sostanziale inettitudine sopra un pollo agli anacardi...

    Tutto ciò per dire: YOU GO GIRL!!!! Sei una speranza per tutte noi!!! Domani dovrei ricevere i video fitness ordinati su Amazon: speriamo che con quelli vada meglio...

    smack

    RispondiElimina
  26. se può sollevarvi il morale io ero quella (grassa e secchiona) che alle superiori davano il 6 in educazione fisica per pietà e mi rovinava la media abbomba. Non riuscivo a correre nemmeno 100 metri. Poi, molto poi, ho iniziato a correre ed è stata dura, come lo descrive benissimo Zit, ma con costanza e allenamento corro i 10 km, vado lenta ma a me interessa essere #fighedomani, mica fare la maratona, o magari si un giorno, ma prima voglio perdere kg e potermi permettere di mettere quel che mi pare! Compratevi delle buone scarpe da runners e dei pantaloni da corsa, che almeno non vi cadono ogni 2 minuti e non vi si infilano nelle chiappe, raccoglietevi i capelli e portatevi della buona musica! Buone corse ragazze

    RispondiElimina
  27. per tutta l'estate ho continuato a frequentare la palestra,ma martedì mattina avendo la giornata libera ed essendo l'aria un pò più fresca ho deciso di andare a correre in riva al mare... mentre correvo mi si sono rotte le scarpe e la strada del ritorno era lunga... mentre tornavo ho sentito un dolore nel basso ventre... caXXo pure il ciclo!Ma non mi perdo d'animo #fighedomani è il mio obiettivo e farò di tutti oer raggiungerlo!cmq mi ritrovo in tutto quello che scrivi,ho tutti i muscoli distrutti e il fiato mi mancava(dato che ho anche ricominciato a fumare) ma ce la farò...!

    RispondiElimina
  28. ahahahhaha io nn corro x' altrimenti le mie tettine mi si splamano definitivamente sullo sterno, son sempre le prime a lasciarci le penne...ahahhaha

    RispondiElimina
  29. 35 minuti? Tanta roba, brava! Quando correvo io, mezz'ora era il mio obiettivo! Mi annoio terribilmente a correre, in palestra mi alleno molto meglio. Quelli che dicono "ma che bello correre" non li capisco proprio! Ti fa bene, fa bene alla salute e al fisico, ma bello? Piacevole? Non proprio. Forse solo perché si é all'aperto, in un bel parchetto, ma allora ci vado a prendere il sole con un libro!

    E quella frase "quando ti viene da vomitare significa che sei sulla strada giusta” la dice anche il mio fidanzato, fanatico della corsa!

    RispondiElimina
  30. ma se ti alleni ogni tanto sti dolori non li sentirai dai!

    RispondiElimina
  31. Forza e coraggio Zit! Si comincia con la morte nera e si finisce con... non lo so. Non sono ancora arrivata alla fase finale. Ma solo a quella "meno morte nera".

    RispondiElimina
  32. Il Boot Camp è la risposta definitiva. Nello strano angolo del Golfo Persico dove vivo, lo organizzano in spiaggia ex militari anglosassoni sadici. Il primo giorno ho sperato di morire per smettere di soffrire ma poi ho infilato 3 camps consecutivi da 6 settimana l'uno e alla fine facevo le flessioni su un braccio solo :)

    RispondiElimina
  33. Aggiungici il colon irritabile e sono io!

    RispondiElimina
  34. Presto mi unirò anch'io e farò dei post con tutti i miei regressi.
    VAI ZIT!!!

    RispondiElimina
  35. ci ho provato pure io!
    a marzo ho deciso:si va a correre.
    1 uscita:6 km
    ho praticamente sempre camminato intervallando la passeggiata a corsette di 1 minuto
    2 uscita: stesso percorso
    son migliorata,già mi sentivo Mennea,correvo per ben 2 minuti filati!! sulla via del ritorno incontro un amico,chiacchieriamo e mi fa:dai torno con te che stasera non ho voglia
    (cazzo questo va a fare i km in bici,è ubersportivo e io ho corso più di lui!!!sono iperforte con solo 2 uscite)
    incrociamo un anziano con corsa fluente e mi fa:ah quello era con me poco fa a correre sul castello....SOGNI INFRANTI
    dopodichè ha piovuto 1 mese filato,il primo giorno di sole mi son bloccata con la schiena e ho deciso che la mia carriera doveva finire lì

    RispondiElimina
  36. Zit unite nelle difficoltà!

    Stay tuned, stay #fighedomani!

    Lalla

    RispondiElimina
  37. Ma lei non si era ritirata a miglior vita dicendo che non voleva più postare?

    Altro sogno infranto, come quando quella parruccona di Raffaella Carrà è tornata dalla Spagna...Carramba che tedio!

    P.S. Qualsiasi commento acido o pseudo spiritoso nei miei confronti è accettato, riflette solo la scarsa capacità di essere ironiche di chi gestisce il blog, che dovrebbe essere molto più aperta agli sberleffi data l'impostazione dello stesso, per la serie:"facile tesoro sputare sentenze".

    Da questa considerazione, ma ti sei letta?

    RispondiElimina
  38. anch'io sono iscritta a fighedomani, ma fin'ora ho fatto ben poco. sinceramente: 7 giorni di dieta galileo (tipo tisanoreica) risultati zero, quindi penso sia meglio fare una dietina a zero carboidrati e mille proteine però senza i bibitoni. e' vero potrei correre e giuro che ci ho provato ma 5 km? questa primavera riuscivo a fare in maniera continua 1 km e 100 metri e la lingua puliva l'asfalto!!!problema cacca ben condiviso da tutte. diciamo che tu eri due anni che non correvi? beh io a parte l'estomporaneo primaverile è dai tempi delle medie (+ di 35 anni fa!!!)mi limito a camminare sperando di riuscire a calare i miedi 2 kg over forma. roberta

    RispondiElimina
  39. Cara Zitella,

    come ti capisco! Anch'io pensavo di cominciare ad andare a correre (dopo aver messo su ben 6 kg durante il viaggio negli States), ma la paura per il dolore alla milza e il maledetto acido lattico ancora mi bloccano...=(

    Cenerentola..shoes addicted

    RispondiElimina
  40. L'ho fatto, 2 (DUE) km di corsa con pausa camminata di un minuto in mezzo: sono tipo in punto di morte, ma se sopravvivo continuo.

    RispondiElimina
  41. Ho appena scoperto il tuo blog e non riesco a smettere di ridere !!
    Sei fortissima!! Complimenti!

    Anch'io ODIO correre by the way!

    RispondiElimina
  42. Io sono riuscita ad evitare la corsa.. l'allenatore in palestra me l'ha cambiata con la camminata veloce in salita perché ha risultati più lenti ma più duraturi. Ciò non toglie però che ad ogni km invochi la morte pure io ahahah

    RispondiElimina
  43. Dajeeee ce la possiamo fareeee!!!!! Fighedomani il nostro credo!!!!
    Se ti va passa da me!!!
    Www.ponleesblog.blogspot.it

    RispondiElimina
  44. Zit mi hai fatto morire dalle risate con questo post! Cmq ragazze ma se siete fuori allenamento non potete iniziare direttamente dalla corsa! E'assurdo! Si inizia SEMPRE con una camminata veloce che gradualmente va sostituita con una corsetta leggera! Io ho perso 15 kg in 8 mesi e nei mesi estivi (visto che la mia palestra chiude) mi sono tenuta in forma così...con una camminata a passo sostenuto 3-4 volte alla settimana per circa 1 ora - 1 ora e 10'.
    Ma poi Zit pesi 66 kg mica 86 kg! E mi pare di aver capito che sei bella alta! Quindi non stai mica rovinata!
    Allora cosa dovrei dire io che sono alta 1.72 e peso 63 kg?!?!
    Ragazze fare attività fisica è estremamente importante per essere #fighedomani ma bisogna andarci piano e non fare le Fiona May della situazione dopo mesi di culo buttato sul divano!
    E soprattutto non fate la cazzata di eliminare i carboidrati! Riduceteli ma non eliminateli!
    Ragazze ce la potete fare! Io mi sono tolta la soddisfazione di poter indossare 2 pantaloni che giacevano nell'armadio da anni nell'attesa di poter essere messi! Quei famosi pantaloni che ogni donna conserva perchè "poi li metterò quando dimagrirò". E vi confesso che mi sono quasi commossa quando li ho indossati!
    In bocca al lupo a tutte!

    RispondiElimina

Condividi

Blogger Template Created by pipdig